Assegno nucleo familiare con tre figli minori

E’ un assegno erogato da parte dell’INPS, previa verifica da parte del comune di residenza.
L’assegno per il nucleo familiare da corrispondere agli aventi diritto per l’anno 2016 è pari, nella misura intera, a Euro 141,30.
Per le domande relative al medesimo anno, il valore dell’indicatore della situazione economica equivalente è pari a Euro 8.555,99

A CHI RIVOLGERSI:
Email: servizi.sociali@comune.meda.mb.it

La domanda deve essere presentata al Comune di residenza del richiedente entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’assegno .

La domanda deve essere accompagnata dalla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) contenente la situazione reddituale e situazione patrimoniale del nucleo familiare per il calcolo dell’ISEE.

Il richiedente dovrà presentare inoltre codice IBAN dell’Istituto di credito dove sarà effettuato il bonifico, fotocopia della carta d’identità e fotocopia del permesso di soggiorno di lunga durata.

La domanda (v. allegato) va consegnata presso lo Sportello Amministrativo Servizi Sociali tel . 0362/392512- Piazza Municipio n. 4 Palazzo B -2°piano nei seguenti orari:

Mattino Pomeriggio
Lunedì’ chiuso 16:00 – 17:45
Martedì chiuso chiuso
Mercoledì 8:45 – 12:30 chiuso
Giovedì chiuso chiuso
Venerdì 8:45 – 12:30 chiuso

O il Punto servizi al cittadino – Via Udine 1 (Palameda) – Meda Sud tel. 0352/396221 Orario: lunedi e giovedì 8.45 – 12.30.

COSA OCCORRE:
Essere cittadini italiani, dell’Unione europea residenti e  cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo nonché dai familiari non aventi la cittadinanza di uno stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente

E’ necessario che nel nucleo familiare ci sia almeno un genitore e tre figli minori di anni 18 (compresi i figli minori del coniuge e i minori ricevuti in affidamento preadottivo). Il genitore e i tre minori devono far parte della stessa famiglia anagrafica. I minori non devono essere in affidamento presso i terzi.
Il valore dell’indicatore della situazione economica equivalente per la concessione dell’assegno dell’anno 2016 l’ISEE è pari a Euro 8.555,99. per un nucleo di 5 componenti di cui almeno tre figli minori.

TEMPI:
L’assegno spetta dal 1° gennaio dell’anno in cui si verificano i requisiti richiesti oppure dal 1° giorno del mese in cui si verifica il requisito della presenza dei tre figli minori.

L’assegno è pagato dall’INPS con due rate semestrali posticipate ciascuna con l’importo totale dovuto nel semestre precedente, sulla base dei dati trasmessi dal Comune.

L’INPS provvede al pagamento dell’assegno con cadenza semestrale posticipata (entro il 15 luglio e il 15 gennaio) per i dati ricevuti almeno 45 giorni prima della scadenza del semestre.

NON TUTTI SANNO CHE:

Il diritto all’assegno cessa:

• Dal 1° di gennaio dell’anno in cui viene a mancare il requisito del reddito

Oppure

• dal 1° giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare il requisito relativo alla composizione del nucleo.

NOTE:
Per maggiori informazioni consultare il sito internet www.inps.it

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la sede Inps di Seregno :

Sede INPS di Seregno
Via della Boschina, 2