Certificati anagrafici

I certificati anagrafici vengono rilasciati dall’Anagrafe di residenza ed hanno validità sei mesi.

A CHI RIVOLGERSI:
Anagrafe
Tel: 0362 396235-233-255-345
Fax: 0362 75252
Email: anagrafe@comune.meda.mb.it – PEC: posta@cert.comune.meda.mi.it

Per questo servizio è possibile rivolgersi anche al Punto Servizi al Cittadino via Udine n. 1 presso Palameda – Meda Sud – tel. 0362/396221

COSA OCCORRE:

  • Richiesta scritta se il richiedente non è l’interessato (vd. modulo qui sotto)
  • Marca da bollo da Euro 16,00 (da acquistare presso un tabaccaio)
TEMPI:
I certificati richiesti allo sportello vengono rilasciati al momento, ad esclusione di quelli che comportano una ricerca nell’archivio storico.
COSTI:
Diritti di segreteria:

  • Euro 0,52
  • Euro 0,26 (se esiste una specifica esenzione di legge dall’imposta di bollo in riferimento all’uso per il quale il certificato viene richiesto).
NORME COMUNALI O SUPERIORI:
DPR 26 ottobre 1972 n. 642 (legge sull’imposta di bollo)
NON TUTTI SANNO CHE:
Dal 1° gennaio 2012 verranno rilasciati certificati anagrafici solo per uso privato, stop ai certificati richiesti dagli uffici pubblici.Questo comporta che per i certificati dell’anagrafe è previsto il pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria.

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