Consiglio comunale dei ragazzi città di Meda

Il Comune, allo scopo di favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita collettiva cittadina promuove l’elezione del Consiglio Comunale dei ragazzi, le cui modalità di elezione e funzioni specifiche sono stabilite con apposito regolamento che trovate in allegato al presente articolo.
L’Assessorato all’Istruzione continua a tutt’oggi l’esperienza iniziata nell’anno scolastico 2006/2007, un percorso a diretto contatto con le regole che governano la vita democratica, nella conduzione della vita cittadina e nella vita scolastica, e che favorisce la formazione civica delle ragazze e dei ragazzi, mediante la loro partecipazione attiva alla vita pubblica.

“Tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sia nella vita reale che in quella virtuale”; partecipazione a forum sulle tematiche del “garante dei minori”, visita alla Camera dei Duputati a Roma e partecipazione a laboratori sulla formulazione delle leggi; alimentazione con sondaggi e introduzione della figura dell’assessore alla salute e alimentazione del C.C.R. all’interno della commissione mensa degli istituti comprensivi Diaz e Cialdini; ambiente e raccolta differenziata nelle scuole con particolare riferimento al protocollo “Europa 2020” sono solo alcunei dei progetti affrontati, approfonditi e realizzati dagli studenti e dalle docenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi della nostra città.

Il progetto “Consiglio Comunale dei ragazzi” è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 1° grado statali Traversi e Anna Frank di Meda.

Collegandosi ai siti www.icdiaz.it e www.icviacialdini.it è possibile vedere e consultare i progetti realizzati in questi anni dai ragazzi e dalle ragazze del C.C.R. di Meda.

A CHI RIVOLGERSI:
Istruzione