Contrassegno di parcheggio per disabili (modello europeo)

“CONTRASSEGNO DI PARCHEGGIO PER DISABILI” MODELLO EUROPEO IN VIGORE dal 15/09/2012

con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n° 203 del 31 Agosto 2012 del D.P.R. n° 151 del 30 luglio 2012 trova finalmente luce in Italia il contrassegno invalidi “EUROPEO”, che assume la denominazione nuova per il nostro ordinamento giuridico, di “contrassegno di parcheggio per disabili”.

le norme di nuova introduzione che entrano in vigore il 15 settembre 2012 vanno sostanzialmente a modificare il contenuto dell’art. 381 del Regolamento di Esecuzione al Codice della Strada, spianando pertanto definitivamente la strada per far si che anche i conducenti italiani dotati dei previsti requisiti, possano ottenere il rilascio di un contrassegno, riconosciuto in tutta Europa, che ne agevoli la loro mobiltà.

l’ente competente al rilascio del contrassegno di parcheggio per disabili è il Comune di residenza dell’interessato, al quale deve essere presentata apposita istanza munita della certificazione rilasciata dall’ ASL.

le differenze con il vecchio modello in uso finora in Italia sono evidenti, a partire dal colore di fondo, ove l’azzurro chiaro sostituisce il colore arancione, per arrivare al simbolo universale della carrozzella che dovrà essere una colorazione bianca che risalta rispetto all’azzurro scuro di fondo.

sul retro del nuovo contrassegno andrà apposta anche una fotografia del titolare dell’autorizzazione.

andrà sostituita anche la segnaletica orizzontale e verticale

la sostituzione dei vecchi contrasegni, deve avvenire entro tre anni dall’entrata in vigore del decreto.

A CHI RIVOLGERSI:
Polizia Locale