Autorizzazione in deroga ai valori limite di immissione sonora

Informazioni Generali

  • 15/01/2021 - 11/01/2022

La ditta STE.PA S.R.L., con sede in Napoli via D Fontana n. 182A, effettuerà lavori di adeguamento dell’impianto linea Milano – Seveso – Asso, intervento di completamento impianto ferroviario FNM Meda.

Considerato che il tratto di strada interessato dai lavori ricade in una zona particolarmente trafficata, si è ritenuto di effettuare l’esecuzione dei lavori in orario notturno dalle ore 22.00 alle ore 6.00 per limitare al massimo i disagi alla circolazione;

L’Amministrazione Comunale ha proceduto a rilasciare in data 11/01/2021 alla ditta STE.PA S.R.L. autorizzazione in deroga ai valori limite di immissione sonora fissati dal piano di zonizzazione acustica comunale per le aree situate nell’area in questione per il periodo dal 12/01/2021 al 11/01/2022.

Lo svolgimento dei lavori e l’attivazione delle macchine rumorose saranno eseguiti solo nei giorni feriali, escludendo il sabato, dalle ore 08:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle opere 18:00 nel periodo in cui vige l’ora legale.

Al fine di tutelare la salute pubblica con particolare attenzione alle abitazioni acusticamente più vicine al luogo nel quale si svolgeranno le attività ed alle aree limitrofe, sono state imposte alla ditta STE.PA S.R.L. le seguenti prescrizioni:

  • le macchine, una volta esaurita la loro funzione, dovranno essere spostate (dove possibile) lungo i binari ferroviari, il più̀ lontano possibile dai ricettori, limitando il mantenimento di motori accesi, per il periodo strettamente necessario ai lavori;
  • come da art.8, c.3 della L.R: 10 agosto 2001 n.13, si raccomanda al responsabile dei lavori di informare preventivamente, con le modalità̀ prescritte, la popolazione interessata dalle emissioni sonore.
  • Inoltre, la STE. PA SRL è tenuta a garantire le condizioni di sicurezza nell’ambito del cantiere di competenza nonché durante le eventuali operazioni di trasferimento dei mezzi operativi;

Per eventuali informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare l'Ufficio Ecologia e Ambiente.

torna all'inizio del contenuto