Riapre il centro vaccinale di Auxologico

• 29/11/2021
  • Dal 17 dicembre 2021

A causa dell’andamento epidemiologico e della possibilità di ricevere la dose booster dopo 150 giorni dalla seconda somministrazione si è creata la necessità di ampliare il sistema di offerta dei vaccini anti COVID per rispondere ad una domanda che potrebbe raddoppiare il numero delle richieste giornaliere.

A tal fine, a livello di Regione Lombardia, è in corso una complessiva riorganizzazione per rispondere in tempi brevi alle necessità dei cittadini ed arrivare alla somministrazione di 100.000 dosi giornaliere.

E’ in questo contesto che da venerdì 17 dicembre sarà attivo a Meda il nuovo Centro Vaccinale di Auxologico presso la vecchia sede di Corso della Resistenza.

A regime saranno quattro linee vaccinali, aperte dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 18 ma non è escluso che si possa ampliare l’offerta.

Il Centro Vaccinale sarà sempre coordinato ed organizzato da Istituto Auxologico Italiano, una prestigiosa Fondazione con ospedali, poliambulatori e centri di ricerca in Italia ed all’estero.  Ci si affiderà ancora alla generosità ed alla professionalità dei tanti volontari del territorio che hanno garantito l’ottimo funzionamento dell’Hub vaccinale presso la palestra di via Cialdini.

Sarà nuovamente in campo la squadra affiatatissima che ha consentito di erogare quasi 120.000 vaccini, il Comune di Meda con la rispettiva Protezione Civile, l’Avis di Meda, il Liceo Marie Curie, l’Associazione Carabinieri e quella degli Alpini.

“Incoraggiati dalla positiva esperienza di solidarietà e volontariato che ha alimentato l’Hub Vaccinale di Auxologico Meda per le prime due dosi” afferma il dott. Mario Colombo, Direttore Generale di Auxologico “abbiamo proposto all’operoso e generoso territorio brianzolo di rinnovare l’impegno a favore di un bene individuale e collettivo come la salute”.

Prosegue Colombo: “Come Auxologico abbiamo deciso di posticipare i lavori di ristrutturazione della sede di Corso della Resistenza (che diventerà un moderno e completo Centro di Riabilitazione) per offrire un indispensabile servizio al territorio brianzolo che si aggiunge al Centro Vaccinale che Auxologico ha attivato presso la propria sede ospedaliera Capitanio nel centro storico di Milano.  Sarà un impegno gravoso, ma insieme riusciremo a sostenerlo, testimoniando con il nostro lavoro la realtà dello slogan del nostro Centro Vaccinale – La generosità ed il nostro impegno sconfiggeranno il COVID”.

Per agevolare l’accesso al Centro Vaccinale da parte dei cittadini ed evitare problemi di circolazione, la Parrocchia Santo Crocifisso metterà a disposizione il parcheggio dell’Oratorio Maschile, con ingresso da via General Cantore.

Come spiega il Sindaco di Meda, Luca Santambrogio: “Il Centro Vaccinale di Meda è un importante servizio per tutto il nostro territorio e per i nostri concittadini che dovranno fare la terza dose. Come Amministrazione comunale non potevamo nuovamente mettere a disposizione la Palestra di via Cialdini oramai riconsegnata al territorio per l’attività delle Scuole e delle Società Sportive. La possibilità che Auxologico ha dato di utilizzare la propria vecchia sede è stata molto apprezzata così come quella della Parrocchia Santo Crocifisso che ha messo a disposizione il parcheggio dell’Oratorio maschile per i cittadini che accederanno al Centro Vaccinale. Già lunedì faremo il punto della situazione in Comune con Polizia Locale, ufficio Lavori Pubblici e Protezione Civile, per organizzare l’accoglienza dei cittadini che accederanno al centro vaccini e la regolamentazione dei parcheggi. Ci muoveremo nuovamente per chiamare nuovi volontari a supporto del centro. L’Amministrazione Comunale metterà in campo tutte le sue risorse affinché il percorso vaccinale si completi efficacemente e senza problemi”.