Referendum popolare 29 marzo 2020- Sospensione

Informazioni Generali

  • Tue Feb 04 10:13:00 CET 2020 - Fri Apr 10 08:11:00 CEST 2020
  • Con circolare del 6 marzo 2020, l'Ufficio territoriale del Governo della Prefettura di Monza e della Brianza ha comunicato la sospensione delle operazioni referendarie del 29 marzo 2020, riservandosi di fornire in seguito ulteriori indicazioni in merito.

Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari

E' stato indetto per il giorno di domenica 29 marzo 2020, con D.P.R. 28 gennaio 2020, il referendum popolare, ai sensi dell'articolo 138, secondo comma, della Costituzione, confermativo del testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari".

Il testo di questo referendum è il seguente:"Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?".

Per tale referendum le operazioni di voto si svolgeranno domenica 29 marzo 2020, dalle ore 7 alle ore 23, ai sensi dell'art. 1, comma 399, primo periodo, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge stabilità 2014) e le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l'accertamento del numero dei votanti.

OPZIONE PER VOTO IN ITALIA E VOTO TEMPORANEI ALL' ESTERO (LEGGE 52/2015)
Si informano gli elettori che, per il Referendum Costituzionale del 29 marzo 2020, trovano applicazione le normative in merito all' OPZIONE PER IL VOTO IN ITALIA dei residenti all'estero e al VOTO DEI TEMPORANEI ALL' ESTERO (LEGGE 52/2015), tali opzioni devono essere esercitate entro il decimo giorno successivo all' indizione del referendum e cioè l'8 febbraio 2020.

Gli elettori temporaneamente residenti all’Estero possono esercitare l’opzione di voto per corrispondenza. Tale opzione  deve pervenire al comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 26 febbraio 2020 e può essere inoltrata per posta, fax, posta elettronica, posta elettronica certificata  o recapitata a mano .

La dichiarazione di opzione redatta su carta libera e corredata da copia del documento di identità valido dell’elettore deve indicare l’indirizzo postale estero presso il quale deve essere inviato il plico elettorale e una dichiarazione come da modello allegato.

E’ richiesta la presenza dell’elettore all’estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del referendum.

SCRUTATORI
In vista delle consultazioni elettorali del 29 marzo 2020 la Commissione Elettorale Comunale dovrà procedere agli adempimenti relativi alla nomina degli scrutatori da destinare ad ogni seggio elettorale. A tal fine i cittadini iscritti all'albo degli scrutatori di seggio elettorale del Comune di Meda - aggiornato al gennaio 2020 con le domande inoltrate per i nuovi iscritti entro il 30 novembre 2019 possono presentare istanza di manifestazione d'interesse alla nomina di scrutatore di seggio elettorale, utilizzando il modulo reperibile sul sito istituzionale dell’Ente.
La dichiarazione  deve  essere  presentata all'ufficio elettorale entro e non oltre il 1 marzo 2020 con una delle seguenti modalità:

-in forma cartacea inviandola a Comune di Meda - Ufficio Elettorale – Piazza Municipio 4  o consegnandola direttamente allo sportello elettorale  - stesso indirizzo

-in formato elettronico  inviandola all'indirizzo di posta elettronica: elettorale.leva@comune.meda.mb.it   oppure alla PEC:  posta@cert.comune.meda.mi.it;

Non saranno ritenute valide le dichiarazioni presentate su modello diverso da quello predisposto o prive dell'indicazione dei dati richiesti e/o mancanti della firma autografa.

La Commissione Elettorale Comunale effettuerà la nomina degli scrutatori tra coloro che avranno dichiarato la propria disponibilità a svolgere tale funzione per le elezioni in corso.

Nel caso gli elettori disponibili fossero in numero superiore ai posti da assegnare, la Commissione elettorale comunale provvederà a ridurre, tramite sorteggio tra tutte le disponibilità pervenute, le domande in soprannumero, fino a ottenere la totale copertura dei posti di scrutatore da assegnare.

Nel caso invece gli elettori disponibili fossero in numero inferiore ai posti da assegnare, la Commissione effettuerà un sorteggio degli scrutatori, tra gli iscritti nel relativo albo, fino alla totale copertura dei posti di scrutatore da assegnare.
Gli scrutatori designati dovranno rendersi disponibili il 28 MARZO 2020 dalle ore 15:45 sino a completamento delle operazioni preliminari alle votazioni e nella giornata di domenica 29 MARZO 2020 dalle 7.00 alle 23:00  per le operazioni di voto, poi, senza interruzione sino alla conclusione dello spoglio.

INDIVIDUAZIONE SPAZI PROPAGANDA ELETTORALE

I Comuni sono tenuti a mettere a disposizione dei partiti e movimenti partecipanti alla competizione elettorale, in base a proprie norme ed in misura eguale tra loro, locali predisposti per conferenze e dibattiti, nonché spazi aperti al pubblico per la propaganda elettorale.

La presentazione delle domande di autorizzazione devono seguire le seguenti modalità:
1. Le domande, in carta semplice, vanno presentate tramite appositi modelli allegati;
2. Le stesse possono essere presentate: a mano, oppure inviate per posta, via fax o e-mail e devono
pervenire al protocollo del Comune almeno 3 giorni prima dell’occupazione delle aree o dei
locali comunali;
3. Le domande non possono essere presentate prima di 15 giorni dall’inizio dell’occupazione
richiesta e non potranno contenere richieste di autorizzazione per più di tre spazi/aree.

AGEVOLAZIONI VIAGGI FERROVIARI VIA MARE E AUTOSTRADALI

In occasione della consultazione referendaria del 29 marzo 2020, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto, come da indicazioni circolare allegata.
 
Ufficio Elettorale: Piazza Municipio 4, Meda - telefono:0362.3961 – 0362.396254 - 0362.396236 email:elettorale.leva@comune.meda.mb.it - PEC posta@cert.comune.meda.mi.it

Orario: lunedi, mercoledì, venerdi dalle 08.30 alle12.30
martedi, giovedi dalle 08.30 alle 13.00
lunedì e mercoledi dalle 16.45 alle 18.45
 

Circolare della Prefettura di Monza e Brianza del 6.3.20

Dichiarazione disponibilità scrutatori

Opzione di voto all'estero

torna all'inizio del contenuto

Invia una segnalazione