Elezioni Regionali 2023

Domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023 si terranno in Lombardia le elezioni regionali, con le quali i cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Lombardia eleggeranno il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Regione.

Il Presidente della Regione ha firmato il 16 dicembre 2022 i decreti n. 982 di convocazione dei comizi elettorali e n. 983 di assegnazione dei seggi di consigliere regionale alle singole circoscrizioni, decreti pubblicati sul BURL serie ordinaria n. 50 del 16 dicembre 2022.

I seggi elettorali saranno aperti domenica 12 febbraio dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 13 febbraio 2023 dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

Per poter votare, gli elettori dovranno presentarsi al seggio di riferimento muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento valido.

Il Consiglio regionale e il Presidente della Regione sono eletti contestualmente, a suffragio diretto, attribuito a liste provinciali concorrenti ed a coalizioni regionali concorrenti, formate da uno o più gruppi di liste provinciali, ognuna collegata con un candidato alla carica di Presidente della Regione.

Le procedure relative alla presentazione delle liste dei candidati alla carica di Consigliere Regionale e dei candidati alla carica di Presidente della Regione sono indicate nel documento “Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature”, in allegato alla Circolare n. 3 pubblicata anch’essa sul BURL serie ordinaria n. 50 del 16 dicembre 2022.

RILASCIO CERTIFICATI MEDICI PER VOTO ASSISTITO E A DOMICILIO

ASST Brianza comunica che il personale medico sarà disponibile per il rilascio dei certificati per il voto di cittadini non deambulanti, per portatori di handicap fisici che ne impediscono l'esercizio materiale e autonomo del voto (voto assistito) e per i pazienti affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dal domicilio dell'assistito (voto a domicilio) presso la seguente sede nelle date e orari indicati:

Sede di Seregno - via Stefano da Seregno, 102 
Ambulatorio Certificazioni Medico Legali - Piano Terra

Martedì 17/01/2023 - dalle ore 16.00 alle 16.30

Giovedì 19/01/2023 - dalle ore 16.00 alle 16.30

Lunedì 23/01/2023 - dalle ore 16.00 alle 16.30

Martedì 07/02/2023 - dalle ore 16.00 alle 17.00

Giovedì 09/02/2023 - dalle ore 16.00 alle 17.00

 

Sede di Vimercate - p.zza Marconi 7/A - Segreteria

Lunedì 16/01/2023 - dalle ore 14.00 alle 16.00

Lunedì 06/02/2023 - dalle ore 14.00 alle 16.00

Per il rilascio della certificazione è necessario presentarsi con la documentazione clinica ed il certificato del MMG che attesta l'impossibilità di andare al seggio se non accompagnati.
Se l'interessato non può recarsi presso gli ambulatori, il famigliare delegato dovrà presentare la delega con documento d'identità del delegato e del delegante.

DICHIARAZIONE DI DISPONIBILITÀ SCRUTATORI PER LE ELEZIONI REGIONALI  DEL  12 – 13 FEBBRAIO 2023

La Commissione Elettorale Comunale dovrà procedere agli adempimenti relativi alla nomina degli scrutatori da destinare ad ogni seggio elettorale. A tal fine i cittadini iscritti all'albo degli scrutatori di seggio del Comune di Meda o che hanno fatto richiesta di iscrizione all’Albo entro lo scorso mese di novembre possono presentare istanza di manifestazione d'interesse alla nomina, utilizzando il modulo reperibile sul sito istituzionale dell’Ente.

Si sottolinea che l’impegno richiesto  è il seguente:

  • sabato 11/02  insediamento seggi dalle ore 16:00 al termine delle operazioni
  • domenica 12/02: operazioni di votazione dalle ore 7:00 alle ore 23:00
  • lunedì 13/02: operazioni di votazione dalle ore 7:00 alle ore 15:00. Immediatamente dopo la chiusura delle votazioni operazioni di scrutinio.

La dichiarazione  deve  essere  presentata all'ufficio elettorale entro e non oltre le ore 12:00 del 16 GENNAIO 2023 con una delle seguenti modalità:

  • in forma cartacea inviandola a:  Comune di Meda - Ufficio Elettorale – Piazza Municipio 4  o consegnandola direttamente allo sportello elettorale  - stesso indirizzo
  • in formato elettronico  inviandola all'indirizzo di posta elettronica: elettorale.leva@comune.meda.mb.it   oppure alla PEC:  posta@cert.comune.meda.mi.it;

Non saranno ritenute valide le dichiarazioni presentate su modello diverso da quello predisposto o prive dell'indicazione dei dati richiesti e/o mancanti della firma autografa.

La Commissione Elettorale Comunale effettuerà la nomina degli scrutatori tra coloro che avranno dichiarato la propria disponibilità a svolgere tale funzione per le elezioni in corso.

Nel caso gli elettori disponibili fossero in numero superiore ai posti da assegnare, la Commissione elettorale comunale provvederà a ridurre, tramite sorteggio tra tutte le disponibilità pervenute, le domande in soprannumero, fino a ottenere la totale copertura dei posti di scrutatore da assegnare.

Nel caso invece gli elettori disponibili fossero in numero inferiore ai posti da assegnare, la Commissione effettuerà un sorteggio degli scrutatori, tra gli iscritti nel relativo albo, fino     alla totale copertura dei posti di scrutatore da assegnare. 

torna all'inizio del contenuto

Contattaci