Cementi armati – edificazione in zona sismica

Descrizione procedimento

La classificazione sismica del territorio nazionale ha introdotto normative tecniche specifiche per le costruzioni di edifici, ponti ed altre opere in aree geografiche caratterizzate dal medesimo rischio sismico.

Il Territorio di Meda, in base all’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n.3274/2003, aggiornata con la delibera della Giunta Regionale della lombardia n.14964 del 07 novembre 2003, e D.G.R. 11 luglio 2014 n. 2129 di approvazione della nuova classificazione sismica dei comuni lombardi, ricade in Zona sismica 4 (Zona con pericolosità sismica molto bassa).

Con la D.G.R. 30 marzo 2016 n. X/5001, la Giunta Regionale ha approvato le linee di indirizzo e coordinamento per l’esercizio delle funzioni trasferite ai comuni in materia di sismica, stabilendo il contenuto minimo della documentazione e dell’istanza di cui all’art. 6, comma 1, lettera c) della L.R. 33/2015 e le modalità di attuazione del sistema informativo integrato di cui all’art. 3, comma 2 della L.R. 33/2015. Pertanto, per tutti gli interventi di costruzione, riparazione e sopraelevazione (art. 93 del D.P.R. 380/01), comprese le varianti d’opera, relativi ad opere pubbliche o private localizzate nelle zone 3 e 4 vi è l’obbligo della presentazione della comunicazione di deposito, prima dell’inzio dei lavori. La procedura di deposito o la richiesta di certificazione per sopraelevazione, che deve avvenire prima dell’avvio dei lavori, è effettuata mediante il Sistema Informativo Integrato in grado di eseguire la verifica formale degli elaborati, e specificatamente, della documentazione prodotta a supporto dell’istanza.

Il deposito del progetto è valido anche agli effetti della “Denuncia dei lavori” di cui all’art. 65 del D.p.r. 380/01 (Denuncia Cementi armati e struttura metallica), se il modulo di deposito è sottoscritto anche dal costruttore e purchè la documentazione a corredo abbia i contenuti previsti dallo stesso articolo.

Tutte le pratiche sismiche e cementi armati vanno presentate dal commitente o da un suo delegato con procura speciale per via telematica sul portale www.meda.cportal.it

Non verranno ritenute valide le pratiche che perverranno con altre modalità (es. portale Suap www.impresainungiorno.gov.it / portale MUTA Regione Lombardia).

 

Allegati

torna all'inizio del contenuto

Invia una segnalazione