Visione atti

Descrizione procedimento

ll diritto di accesso agli atti e alle informazioni in possesso dell’amministrazione è assicurato a tutti i cittadini residenti, singoli o associati.
Il diritto di accesso ai documenti dell’amministrazione è riconosciuto a chiunque vi abbia un interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti e collegate al documento al quale è chiesto l’accesso. Tale interesse dovrà essere personale concreto ed attuale al fine di poter predisporre la tutela di posizioni soggettive eventualmente lese.
Il diritto di accesso è altresì riconosciuto ad enti, associazioni e comitati portatori di interessi pubblici o diffusi.

La richiesta di visione atti dovrà essere presentata secondo le seguenti modalità:

* da tecnici/agenzie immobiliari solo ed esclusivamente tramite il portale www.meda.cportal.it

* dai cittadini consegnata a mano all'Ufficio Protocollo (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.30 – lunedì e mercoledì dalle 16.00 alle 17.45) o inviata via mail alll'indirizzo: posta@comune.meda.mb.it

Qualora la pratica debba essere visionata da una persona incaricata, si ricorda che alla richiesta di visione dovrà essere allegata la delega sottoscritta della proprietà con annessa copia del documento di identità. 
L’interessato/delegato ha facoltà di prendere appunti, di trascrivere in tutto o in parte i documenti e gli atti presi in visione, ma non può asportarli dal luogo presso cui sono dati in visione, ne’ tracciare segni su di essi o comunque alterarli in qualsiasi modo, salva comunque l’applicazione delle norme penali.
Il cittadino che danneggi, distrugga, perda o sottragga un documento affidatogli per la visione, risponde dei danni eventualmente arrecati al Comune, oltre a rendersi passibile di denuncia penale ai sensi dell’art. 351 c.p. (violazione della pubblica custodia di cose).

 

Cosa occorre

TEMPI:
30 giorni

COSTI:
Dal 01/01/2023, in esecuzione a quanto previsto dalla delibera di Giunta Comunale n. 263 del 25/11/2022, la ricerca d'archivio di pratiche edilizie avrà un costo per ogni pratica come così indicato:

* ricerca d'archivio storica (fino al 1948)    €  33,00
* ricerca d'archivio (dal 1949)                        €  30,00.

La ricevuta del versamento dovrà essere allegato alla domanda di visione atti.

Il rilascio di eventuali copie avverrà in forma cartacea e sarà soggetto al rimborso del costo di riproduzione (per planimetrie superiori al formato A3:

* bianco e nero € 20,00/cad., 
* a colori € 27,00/cad.).

I versamenti potranno essere effettuati con una delle seguenti modalità:

  • VERSAMENTO ALLA TESORERIA COMUNALE presso la BANCA POPOLARE DI
    MILANO – AG. 146 MEDA mediante contante;
  • VERSAMENTO SU C/C POSTALE N. 18931204 intestato alla Tesoreria del Comune di
    Meda (causale Tariffa dei servizi a domanda individuale con indicazione pratica);
  • BONIFICO a favore del C/C Bancario del Comune di Meda : BANCA POPOLARE DI
    MILANO – Ag. 146 Meda – IBAN IT 21 R 05034 33360 000000007000
    la ricevuta dovrà essere allegata al modello presentato.

 

NORME COMUNALI O SUPERIORI:
art. 29, comma 2 della L. 241/90 e s.m. e i.
art. 14, comma 2 del DPR 12/04/2006 n. 184
art. 10, comma 1, del D. Lgs. 18/8/2000 n. 2.

 

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