Avvio servizi scolastici comunali

Informazioni Generali

• 09/09/2020
  • ATTENZIONE per tutti i servizi scolastici comunali potranno esserci modifiche sia in riferimento ad ulteriori disposizioni da parte del Governo e/o di Regione Lombardia relative all’emergenza Covid-19, sia a provvedimenti assunti dai singoli Istituti Comprensivi Statali, pertanto si chiede di considerare solo ed esclusivamente le comunicazioni ufficiali trasmesse direttamente agli utenti iscritti e pubblicate sul sito istituzionale www.comune.meda.mb.it.

Gentili Genitori,

dopo mesi di progetti, verifiche, lavoro intenso tra dirigenze scolastiche, assessorati ed uffici comunali, nonostante la situazione di incertezza che sta caratterizzando  l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021 in piena emergenza Covid-19 (un esempio su tutti la pubblicazione delle linee guida sul trasporto scolastico solo in data 31/08/2020 e forse ancora non del tutto definitive),  pubblichiamo oggi il calendario dell'avvio dei servizi scolastici organizzati  nel massimo rispetto della normativa vigente a tutela della salute dei vostri figli e di tutto il personale coinvolto:

RISTORAZIONE SCOLASTICA

• dal 09/09/2020  SCUOLA DELL’INFANZIA GARIBALDI;
  • dal 14/09/2020  SCUOLA DELL’INFANZIA POLO;
  • dal 23/09/2020  SCUOLA PRIMARIA POLO - SCUOLA PRIMARIA DIAZ - SECONDARIA DI 1° GRADO ANNA FRANK
  • dal 28/09/2020 SCUOLA PRIMARIA SAN GIORNO compresa la sede distaccata c/o l'Oratorio S. Crocifisso.

PRE POST SCUOLA

I servizi scolastici di pre e post scuola sono erogati ed organizzati  nel rispetto della normativa in merito all'attuale emergenza epidemiologica Covid-19, ipotizzando condizioni di funzionamento sulla base degli orari diversificati, definiti nei singoli plessi dagli Istituti Comprensivi. Qualora venissero emanate ulteriori disposizioni da parte del Governo e/o di Regione Lombardia relative all’emergenza Covid-19 che comportassero restrizioni o riorganizzazioni dei servizi stessi, sarà nostra premura darne tempestiva comunicazione.

Si precisa che a tutti coloro che hanno effettuato l'iscrizione, l'ufficio istruzione   sta inviando tramite mail la richiesta specifica dell'orario in cui si prevede l'arrivo al servizio di pre scuola, le modalità di accesso alla scuola di riferimento, i moduli per la sottoscrizione del patto di corresponsabilità previsti dalla normativa vigente.

Tale documentazione verrà inviata anche agli iscritti del post scuola chiedendo di comunicare l'orario di ritiro del proprio figlio per verificare, in particolar modo nelle scuole dove sono previste le uscite alle 16 ed alle 16:30, con conseguente post dalle 16 alle 17, il numero effettivo delle presenze di coloro che accedono al servizio alle 16 e di coloro che vi accedono alle 16:30, per rispondere il più adeguatamente possibile alle esigenze delle famiglie.

• SCUOLA DELL’INFANZIA GARIBALDI PRE dal 14/09/2020 dalle 07:30 alle 08:30 -  POST dal 28/09/2020 dalle 16:00 alle 17:00;
  • SCUOLA DELL’INFANZIA POLO PRE dal 14/09/2020 dalle 07:20 alle ore 08:20 - POST dalle 16:20 alle 17:20;
  • SCUOLA PRIMARIA POLO e DIAZ dal 23/09/2020 PRE dalle 07:30 alle 08:30 - POST dalle 16:00 alle 17:00;
  • SCUOLA PRIMARIA SAN GIORGIO dal 28/09/2020 PRE dalle 07:30 alle 08:30 - POST dalle 16:00 alle 17:00;
  • SCUOLA PRIMARIA SAN GIORGIO SEDE DISTACCATA C/O ORATORIO S. CROCIFISSO dal 28/09/2020 PRE dalle 07:30 alle 08:15 - POST dalle 16:15 alle 17:15;
  • SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO ANNA FRANK dal 21/09/2020 con orario 07:25 - 07:55
  • SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO TRAVERSI dal 28/09/2020 con orario 07:40 - 08:40 .

TRASPORTO SCOLASTICO

In ottemperanza delle Linee Guida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti approvate nella Conferenza Unificata del 31.08.2020 l’ufficio di riferimento e tutti gli altri attori coinvolti nell'organizzazione del servizio, nel rispetto della normativa in merito all'attuale emergenza epidemiologica Covid-19, stanno verificando nuovi percorsi in base ai dati raccolti con le pre iscrizioni al servizio.

Entro la settimana prossima tutti coloro che hanno effettuato la pre iscrizione verranno contattati per procedere all'individuazione della fermata di riferimento.

Nel caso in cui  le condizioni determinate dalla normativa vigente non consentiranno l'organizzazione con tutte le tutele necessarie all'adeguato funzionamento del servizio, il medesimo non potrà essere attivato.

Anche in questo caso il servizio trasporto scolastico verrà organizzato ipotizzando condizioni di funzionamento sulla base degli orari diversificati, definiti nei singoli plessi scolastici dagli Istituti Comprensivi. Qualora, le condizioni determinate dalla normativa in essere o ulteriori disposizioni da parte del Governo e/o di Regione Lombardia relative all’emergenza Covid-19 comportassero sospensioni, restrizioni o riorganizzazioni del servizio stesso, sarà nostra premura darne tempestiva comunicazione.

RIDUZIONE TARIFFE SERVIZI SCOLASTICI (solo per alunni residenti )

A partite da lunedì 5 ottobre 2020 è possibile inoltrare la richiesta  per la riduzione delle tariffe previste per i servizi scolastici, compilando il modulo, allegato nella sezione Scuola,  ed inoltrarlo via e-mail agli indirizzi in calce.

REQUISITI:

• Attestazione ISEE in corso di validità ;
  • fotocopia della carta d’identità in corso di validità;
  • Assenza di situazioni pregresse di morosità a carico del nucleo familiare relative ai servizi scolastici comunali (mensa trasporto pre/post).

Coloro che non posseggono un collegamento internet potranno fissare un appuntamento con gli sportelli comunali:

ufficio istruzione tel. 0362 396523 istruzione@comune.meda.mb.it;

punto servizi al cittadino tel. 0362396522 puntoservizi@comune.meda.mb.it.