Ristorazione scolastica a.s. 2021-22

Il servizio è attivo c/o tutte le scuole degli Istituti comprensivi Diaz e Cialdini e viene erogato dai 2 centri cottura funzionanti c/o i plessi scolastici Diaz e S. Giorgio.

Per accedere al servizio è necessario possedere un codice che resterà valido fino al termine alla scuola secondaria di 1° grado rilasciato previa iscrizione al portale.

MODALITA' DI ACCESSO AL PORTALE  https://www6.eticasoluzioni.com/medaportalegen

  • Se sei un NUOVO ISCRITTO ed è il primo acceso clicca QUI vai su "nuova iscrizione" inserisci solamente il Codice Fiscale Alunno premi il tasto 'Sono un nuovo iscritto' e procedi con la registrazione.
  • Se sei un NUOVO ISCRITTO, hai già effettuato l'iscrizione e vuoi modificare i dati, clicca QUI vai su "nuova iscrizione" inserisci il Codice Fiscale, la Password fornita durante l'iscrizione e premi il tasto 'Sono un nuovo iscritto' e procedi.
  • Se sei già in possesso di CODICE e PASSWORD e devi rinnovare l'iscrizione accedi QUI clicca sulla frase "hai dimenticato la password?" inserisci il CODICE e conferma, seleziona il riquadro con la modalità di invio del codice di ripristino e clicca su 'RICHIEDI CODICE'. Una volta ricevuto il codice inseriscilo nell'apposita casella di testo e procedi.

Tariffe

TARIFFE ALUNNI RESIDENTI:

€ 4,30  con possibilità di riduzione a seconda della fascia ISEE d’appartenenza:

DA

A

costo del singolo pasto

€ 0,00

€ 4.300,00

€ 1,00

€ 4.301,00

€5.400,00

€ 2,50

€ 5.401,00

€ 7.500,00

€ 3,50

€ 7.501,00

 

€4,30

RIDUZIONE TARIFFE SERVIZI SCOLASTICI (solo per alunni residenti )

Per richiedere il beneficio è obbligatorio compilare l’apposito modulo scaricandolo dal sito, inviandolo tramite email agli  indirizzi di posta elettronica sottoriportati

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA: Attestazione ISEE in corso di validità  e riferimenti documento di riconoscimento in corso di validità.

TARIFFE ALUNNI  NON RESIDENTI:

  • € 5,00 per ogni singolo pasto 

Pagamenti

MODALITA' PAGAMENTO  TRAMITE PIATTAFORMA PagoPA

E' attivo il sistema di ricariche tramite la Piattaforma PagoPA accedendo all’area web dedicata sul Portale Genitori entrando nella sezione Pagamenti -> Effettua una ricarica e indicando l’importo che si desidera ricaricare.

Seleziona l’importo di ricarica fra le scelte proposte (es. Ricarica da 10 euro) oppure, in alternativa, inserisci a piacere nella sezione Ricarica Personalizzata - nell'allegato in fondo a questa pagina trovi l'immagine della schermata di riferimento -.

Una volta effettuata la scelta o inserito l’importo, premi su Ricarica: sarà necessario indicare se procedere al Pagamento on-line (es carta di credito, home banking, Satispay, PayPal ecc) o se generare un Avviso di Pagamento, da poter pagare successivamente attraverso i canali abilitati sul territorio (come Banche, sportelli ATM, punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e Uffici Postali) o online. Sul sito ufficiale di PagoPA trovi l’elenco aggiornato di tutti i Prestatori di Servizi più vicini a te.

Inoltre, è necessario scegliere il servizio da ricaricare dal menù a tendina - nell'allegato in fondo a questa pagina trovi l'immagine della schermata di riferimento -. 

Per poter proseguire con la ricarica, il sistema verifica inoltre che siano presenti i seguenti dati nel portale:

-  Indirizzo e-mail - Codice Fiscale dell’utente -  Codice Fiscale del Genitore associato all’utente

Qualora uno o più dati fossero mancanti, il portale permette di inserirli premendo il tasto Clicca qui in corrispondenza dell’avviso di “Attenzione”. Una volta inseriti i dati mancanti, è necessario ripetere la procedura di ricarica accedendo alla sezione Pagamenti -> Effettua una ricarica.

Scelta Pagamento Online

Se viene scelta la modalità di Pagamento Online, il Portale Genitori si collegherà alla Piattaforma PagoPA alla quale è possibile accedere secondo le modalità indicate; è necessario non chiudere il vostro Browser fino a quando non avrete terminato le operazioni di ricarica e non sarete rimandati al sito del Portale Genitori. Solo quando si ritornerà sulla pagina del Portale Genitori si potrà ritenere conclusa l’operazione.

Scelta Generazione Avviso di pagamento (IUV)

Se viene scelta la modalità “Generazione Avviso di pagamento”, il sistema riporta il riepilogo dei dati della ricarica. Premere il tasto “Genera Avviso di pagamento” per proseguire. Una volta generato l’avviso di pagamento (IUV), è possibile decidere di pagarlo online, stamparlo o eventualmente eliminarlo tramite i tasti indicai sul portale.

ComunicApp

Ti informiamo, che è possibile pagare anche tramite l’applicazione ComunicApp su smartphone e tablet: basterà accedere alla sezione “Saldo” o parimenti alla sezione “Pagamenti”, premere sul tasto Ricarica Ora, ed effettuare le operazioni come sul Portale Genitori.

Richieste diete

PROCEDURA RICHIESTA DIETE SANITARIE 

Per gli alunni che necessitano di dieta speciale  è necessaria da parte del genitore la COMPILAZIONE del modulo editabile allegato che deve poi essere INVIATO direttamente al seguente indirizzo di posta elettronica: CS.DiazMeda@cirfood.com 

PROCEDURA RICHIESTA DI PASTO ALTERNATIVO PER MOTIVAZIONI ETICHE O RELIGIOSE

Per gli alunni che necessitano di tale alternativa  è necessaria da parte del genitore la COMPILAZIONE del modulo editabile allegato che deve poi essere INVIATO direttamente al seguente indirizzo di posta elettronica: CS.DiazMeda@cirfood.com 

Menu'

 La ditta CIRFOOD in seguito al monitoraggio in merito al gradimento dei piatti e dei prodotti proposti nelle prime settimane di settembre ha predisposto per il mese di ottobre alcune modifiche che potete consultare nel menù allegato.

Alcune note:

  • la pasta mimosa è con besciamella e zafferano;
  • bruscitt consiste in carne trita di manzo con pomodoro, una sorta di ragù;
  • i piselli brasati sono con cipolla e olio;
  • la pasta alla Norma non prevede ricotta;
  • le zucchine trifolate sono senza aglio;
  • la PANUR del merluzzo è con pomodoro, prezzemolo e pangrattato;
  • la lonza al forno e l'arrosto di tacchino al latte prevedono farina.

Info

Per ulteriori informazioni scrivere direttamente al nuovo gestore della ristorazione scolastica CIRFOOD al seguente indirizzo di posta elettronica disponibile per tutti gli utenti degli istituti comprensivi Diaz e Cialdini CS.DiazMeda@cirfood.com 

SI COMUNICA CHE IL SERVIZIO DI ASSISTENZA TELEFONICO AL PORTALE GENITORI ETICA E' ATTIVO DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE ORE 13,30 ALLE ORE 15,30 TELEFONANDO AL NUMERO 3387282430 

Normativa

PAGAMENTO SERVIZI DI RISTORAZIONE SCOLASTICA, PagoPA: IL SISTEMA CENTRALIZZATO E’ UN OBBLIGO DI LEGGE

In merito alle commissioni previste per il pagamento dei servizi di ristorazione scolastica, il Comune di Meda precisa che la scelta di effettuare tali pagamenti tramite un sistema centralizzato, nel nostro caso “PagoPa”, in vigore da febbraio 2021, è dettata da direttive prese a livello nazionale.

Infatti è ciò che prevede il Decreto legislativo 217/2017 (art. 65 comma 2) e vale per tutti gli Enti Pubblici, Comuni e Scuole comprese. Il nostro Comune è tenuto pertanto, come tutti i Comuni, a rispettare questo obbligo di legge.

Per quanto concerne nello specifico la modalità “PagoPa”, ogni cittadino può decidere quale Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) sia per lui più conveniente.

Si segnala infatti che esistono significative differenze fra le commissioni richieste e si consiglia quindi di confrontare i costi richiesti dai singoli istituti di pagamento (Banche, Lottomatica, Poste, …). 

Essi possono variare da 0,50 a 2,50 euro ed anche di più.

Nel prossimo futuro potrebbero essere abilitati anche alcuni cartolai.

Uffici comunali di riferimento

torna all'inizio del contenuto