Assegno di maternità concesso dall'INPS

Descrizione Procedimento

E’ un assegno che la madre disoccupata o inoccupata può chiedere all’Inps per la nascita del figlio oppure per l’adozione o l’affidamento preadottivo di un minore di età non superiore ai 6 anni (o ai 18 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali).

La domanda deve essere presentata al proprio Comune di residenza necessariamente entro sei mesi dalla nascita del figlio o dall’ingresso in famiglia del minore adottato/affidato

Cosa occorre

• Cittadine italiane o comunitarie residenti in Italia al momento del parto o ingresso in famiglia del minore adottato/affidato;
  • cittadine non comunitarie residenti in Italia al momento del parto o ingresso in famiglia del minore adottato/affidato in   possesso di uno dei seguenti titoli di soggiorno:
  • carta di soggiorno;
  • permesso di soggiorno .
  • non essere beneficiarie di trattamento previdenziale di maternità obbligatoria;
    essere in possesso della certificazione  ISEE ai sensi del  DPCM 159/2013, pari a Euro 17.416,66.

La richiedente dovrà presentare inoltre codice IBAN dell’Istituto di credito dove sarà effettuato il bonifico e fotocopia della carta d’identità

Tempi

La domanda (v. all.) deve essere presentata al proprio Comune di residenza necessariamente entro sei mesi dalla nascita del figlio o dall’ingresso in famiglia del minore adottato/affidato.

Rivolgersi presso lo sportello Amministrativo Servizi Sociali tel. 0362/396512-525-526 - 527

Orario: Lunedì 16.00-17.45 Mercoledì e Venerdì 8.45-12.30 CON APPUNTAMENTO

Non tutti sanno che

L’importo dell’assegno mensile di maternità, spettante nella misura intera, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1.1.2021 al 31.12.2021 è pari a Euro 348,12 per cinque mensilità e quindi a complessivi Euro 1.740,60.

Il valore dell’indicatore della situazione economica equivalente da tenere presente per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1.1.2021 al 31.12.2021, è pari a Euro 17.416,66.

NOTE:
Per maggiori informazioni consultare il sito internet www.inps.it