SPORTELLO LAVORO : servizio erogato in presenza presso i Servizi Sociali

Descrizione Procedimento

Lo Sportello Lavoro, attivo presso la sede dei Servizi Sociali, Piazza Municipio Palazzo B 2° piano,ingresso da via Roma , è un servizio in regime di accreditamento con la Provincia Monza e Brianza gestito da Afol MB (Agenzia Formazione Orientamento e Lavoro di Monza Brianza). E' rivolto alla popolazione dell’Ambito territoriale di Seregno in condizione di disoccupazione, inoccupazione o interessato ad un cambiamento della propria attività lavorativa.

Lo sportello orienta i cittadini nella ricerca di occupazione: l’azione principale è supportare il cittadino nella preparazione di strumenti (CV e lettera di presentazione) per la ricerca attiva di lavoro, passando per un percorso formativo/professionale in linea con le caratteristiche, ambizioni e professionalità dell’utente e attivando servizi di tutoraggio nel percorso di professionalizzazione e di inserimento lavorativo.
In particolare:
- colloquio di accoglienza: illustrazione e presentazione dei servizi offerti dallo sportello e dalle unità operative di Afol MB e analisi dei bisogni dell’utente;
- colloquio di inserimento in banca dati e aggiornamento del proprio profilo per raccogliere ed approfondire le esperienze, le propensioni, le disponibilità e i vincoli della persona nella ricerca di un lavoro;
- consulenze informatiche: fornire all’utente dati, informazioni utili per l’individuazione di opportunità formative o di inserimento lavorativo;
- colloqui di consulenza orientativa: costruzione di un progetto professionale condiviso, tramite un processo di sostegno alla conoscenza del sé e del contesto aziendale;
- colloqui di accompagnamento alla ricerca di una occupazione: sviluppo di tecniche di ricerca attiva del lavoro (stesura del cv e della lettera di presentazione, modalità di contatto con l’azienda, colloquio di selezione);
- candidatura per offerte di lavoro o stage: valutazione delle offerte di lavoro e stage aperte sul territorio e rimando all’unità operativa di Afol MB per incontro domanda-offerta di lavoro;
- autoconsultazione del punto informativo: ogni sportello ha una bacheca con le offerte di lavoro pervenute dai centri per l’impiego di Afol MB.

ORARI DI APERTURA :

l’attività dello Sportello Lavoro  continuerà ad essere erogata in presenza martedì e giovedì, dalle 9,00 alle 13,00 presso lo sportello ubicato in sede Servizi Sociali ma solo su appuntamento da prenotare telefonicamente o via mail.

Si prega pertanto di utilizzare i seguenti canali:

telefono: 039.8396439

email : sportello.lavoro@comune.meda.mb.it