Protezione civile

Si riceve solo su appuntamento

Riferimenti ufficio

Persone di riferimento

  • Assessore Stefania Tagliabue
  • Responsabile Claudio Delpero

ll compito della Protezione Civile è quello di “tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi”.

Il Sindaco è l’autorità comunale di Protezione Civile; al verificarsi di una emergenza nell’ambito del territorio comunale, assume la direzione e il coordinamento del soccorso e dell’assistenza alla popolazione colpita, provvede agli interventi necessari dandone immediata comunicazione al Prefetto e al Presidente della Giunta Regionale.

Il nostro Comune è dotato di un Ufficio di protezione civile, di una struttura di protezione civile e di un Gruppo di Volontariato che coordina e promuove.

Le attività di protezione civile sono rivolte:

  • alla previsione: attività dirette allo studio ed alla determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi, all’individuazione dei rischi e delle zone del territorio soggette ai rischi stessi;
  • alla prevenzione: attività aventi lo scopo di evitare o ridurre al minimo le possibilità che si verifichino danni conseguenti agli eventi di cui sopra;
  • al soccorso: attuazione degli interventi diretti ad assicurare ogni forma di assistenza alla popolazione colpita dagli eventi;
  • al superamento dell’emergenza: iniziative necessarie a rimuovere gli ostacoli alla ripresa delle normali condizioni di vita.

Tutte le attività devono armonizzarsi, in quanto compatibili con le necessità imposte dalle emergenze, con i programmi di tutela e risanamento del territorio.

torna all'inizio del contenuto

Invia una segnalazione