ASSOCIAZIONI MEDICHE – PARAMEDICHE – VOLONTARIATO

A.D.M.O. – ASSOCIAZIONE DONATORI MIDOLLO OSSEO

Via Confalonieri 4 – Meda
Tel. 0362 340792

A.I.D.O. – ASSOCIAZIONE ITALIANA DONATORI ORGANI TESSUTI E CELLULE

Giorgetti Luciana
Via Confalonieri 4 – Meda
Tel. 0362 340792
Sito Web: http://www.aido.it
E-mail: meda@aido.it

AIDO da oltre 30 anni opera nella speranza che in un numero sempre maggiore di individui le idee di ” società” e solidarietà si uniscano in quella di “responsabilità”. Acconsentire al prelievo dei nostri organi e tessuti dopo la morte diventa in questa ottica manifestazione della nostra consapevolezza che le malattie degli “altri”, le loro difficoltà a vivere normalmente, devono coinvolgere anche noi. Per trapianto si intende il trasferimento in un soggetto “ricevente” di un organo o tessuto prelevato da un soggetto “donatore”. La motivazione che deve spingerci
a donare ed a diffondere la cultura del trapianto degli organi è il garantire a tutti il diritto alla vita, sapendo che la donazione non toglie nulla a chi dona ma lo arricchisce dal punto di vista sociale morale e culturale.

A.I.S. – ASSOCIAZIONE ITALIANA SOCCORRITORI

Mario Nespoletti
Via Confalonieri 4 – Meda
Tel. 0362 340792

A.S.V.A.P. – ASSOCIAZIONE VOLONTARI AIUTO AMMALATI PSICHICI

Via S. Carlo – Cesano Maderno<

A.V.I.S. – SEZIONE DI MEDA

Roberto Bovo
Via Confalonieri 4 – Meda
Tel. 036270186
Sito Web: http://www.avismeda.it
E-mail: info@avismeda.it

L’AVIS ha iniziato la propria attività di donazione di sangue nel 1958, nel 1973 inizia il servizio di primo soccorso con autoambulanza, nel 1996 inizia il servizio trasporto diversamente abili, telesoccorso e convenzione con il 118 Brianza. Nel 2007 inizia l’attività di raccolta sangue presso la sede di via Confalonieri.Attualmente la nostra associazione conta 669 donatori di sangue, 167 volontari per i servizi autoambulanza, i servizi di trasporto e i servizi secondari. Nel 2013 sono state effettuate 1277 donazioni di sangue, 3069 servizi per il 118, 1204 trasporti per i dializzati, 150 servizi a privati, 24 servizi sportivi. Abbiamo trasportato nei centri diurni oltre 25 ragazzi.I nostri mezzi nel 2013 hanno percorso più di 100.000 km

AMICI DEL SEMINARIO

Raggiotto Luigina
Piazza V. Veneto 5 – Meda
Tel. 339 7771792
E-mail: luigina.ra58@libero.it

E’ un’ associazione che contribuisce con varie iniziative durante il corso dell’ anno a sostenere il seminario e le nostre chiese. Es.: Lavori in santuario, Oratorio, Chiesa Parrochiale, Giornata Seminario.

ASSOCIAZIONE GAS ASSIEME

Moretto Paolo Denis
via Luigi Rho 92 – Meda
Tel. 0362 343277
Sito Web: http://gasassiememeda.xoom.it
E-mail: gas.assieme@virgilio.it

Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) che nasce da una riflessione sulla necessità di un cambiamento profondo del nostro stile di vita. Come tutte le esperienze di consumo critico, anche questa vuole immettere una «domanda di eticità» nel mercato, per indirizzarlo verso un’economia che metta al centro le persone e le relazioni.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI E INVALIDI CIVILI

Via Matteotti 44 – Meda

ASSOCIAZIONE TERZA ETÀ

Adolfo Meda
Via L. da Vinci, 76 – Meda
Tel. 0362.73171
E-mail: adolfomeda@libero.it

“Evangelizzazione e Promozione umana degli anziani” è il fine del Movimento. Scoprire l’Amore di Dio – Padre, Figlio e Spirito Santo – nella propria vita e nella storia e aiutare a sviluppare i carismi tipici della persona anziana quale dispensatrice di sapienza, testimone di speranza e operatrice di carità. Il Movimento promuove la formazione religiosa, spirituale, culturale e sociale degli anziani, favorendone l’attivazione e la partecipazione alla vita della comunità ecclesiale e civile. Durante l’anno vengono proposti: S. Messe con catechesi, ritiri spirituali, visite a Santuari, incontri interparrocchiali, incontri culturali, incontri formativi, incontri ricreativi, gite e viaggi.Il Movimento Terza Età (MTE) voluto dal Cardinal G. Colombo nel 1972, è di natura ecclesiale con specifico riferimento ed attenzione alla realtà degli anziani. Il gruppo, aperto a tutti gli anziani in età pensionabile, si alimenta e vive dell’impegno che ognuno porta, in virtù delle doti che possiede.

CENTRO SOCIALE DI VOLONTARIATO ANZIANI

Via Naviglio 14 – Meda
Tel. 0362 340948

COMITATO DI BENEFICENZA AMA.LO

Congenital Heart Defect Friends
Alessandro Sbruzzi
via Conciliazione, 6 – Meda
Tel. 3481533459
Sito Web: http://www.amaloamalo.blogspot.it/
E-mail: loama12@gmail.com

Il Comitato nasce nel 2013, dopo l’esperienza di Viviana, Lalle e loro figlio Lorenzo. Lorenzo nasce con una cardiopatia congenita grave, viene la mondo curato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Tra visite, interventi, pappe, sorrisi e “qualche” medicina, tarscorrono 8 fantastici mesi! All’ottavo mese un altro appuntamento lo aspettava ed è volato via con un sorriso…Viviana e Lalle definiscono un comitato con l’intento di aiutare le atività dell’Associazione L’orizzonte di Lorenzo Onlus. In particolare, il comitato si prefigge di promuovere ogni tipo di iniziativa atta a migliorare l’assistenza e la cura di bambini e adolescenti con cardiopatie congenite e/o acquisite nonchè dell’adulto congenito. Il comitato si prefigge di organizzare e/o promuovere incontri, convegni, conferenze, dibattiti, iniziative culturali e scientifiche o di educazione sanitaria sia in forma diretta o indiretta, tramite la collaborazione con altre organizzazione, sia con il patrocinio di istituzioni pubbliche o private, al fine di favorire l’interscambio culturale fra professionisti, consulenti e personale operante o coinvolto nella cura delle cardiopatie; inoltre, acquisire attraverso l’organizzazione e promozione di eventi/manifestazioni culturali i proventi necessari a sostenere i progetti dell’associazione L’orizzonte di Lorenzo Onlus e per gli ospedali della Lombardia; effettuare beneficenza in modo diretto o indiretto, sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e gli enti locali sul tema delle cardiopatie congenite e/o acquisite e la loro incidenza sulla vita sociale.

COMMISSIONE MISSIONARIA COMUNITÀ PASTORALE S.CROCIFISSO

Paccagnella Gianni
Piazza del lavoratore 1 – Meda
Tel. 0362 73115
E-mail: sabrika@virgilio.it

Persone, che si sentono fortemente unite come battezzati, con l’intenzione di fare qualcosa per il nostro prossimo, locale ed in particolare per coloro che operano nelle missioni sparse nel mondo. Ogni secondo mercoledì del mese ci incontriamo dopo la S.Messa delle 20,30 All’oratorio OSC, P.zza del Lavoratore, 1 Obiettivi: formare una vera comunità missionaria aperta al dialogo e al rispetto verso tutti, accompagnata da incontri formativi, culturali e di testimonianze da proporre alla comunità ed al paese. Sensibilizziamo, aiutiamo e facciamo adozioni a distanza, tramite le congregazioni dei nostri concittadini: sr.Carmelita Amigoni, sr.PierAugusta Radice, sr.Marina Riva, sr.MariaGrazia Andretto, padre Emanuele Colombo e padre Giancarlo Bozzini.

DISA MEDA SPORT

C/o Comune di Meda – Ufficio Servizi Sociali – Piazza Municipio 4 – Meda
Tel. 0361 396362
Fax. 0362 333166

Polisportiva affiliata F.I.S.D.

DOG4LIFE ONLUS

Alberto Mestriner – presidente@dog4life.it
Via Libertà 17 – Meda
Tel. 800 134379
Fax. 178 2245657
Sito Web: http://www.dog4life.it
E-mail: info@dog4life.it

GRUPPO VOLONTARI MEDESI

Anna Villa
Via Parini 4 – Meda
Tel. 0362 71680
E-mail: gruppovolontarimedesi@gmail.com

ll Gruppo Volontari Medesi è nato nel 1974 dall’animo generoso di un piccolo gruppo di persone di Meda, per rispondere all’ esigenza di trasportare i primi dializzati agli Ospedali di Zingonia e di Ponte San Pietro.In quarant’anni di attività nell’ambito del territorio medese, hanno aderito all’Associazione più di duecento Volontari che, oltre al trasporto di ammalati, operano costantemente e con disponibilità in molteplici servizi: dall’assistenza agli anziani, all’aiuto ai disabili, dalla dedizione ai sofferenti alla collaborazione con la Casa di Riposo. Cerchiamo forze nuove per poter offrire nuovi servizi nel sociale in questi momenti di difficoltà “SIAMO NATI PER VIVERE CON GLI ALTRI, SIAMO CHIAMATI A PORTARE GIOIA”

IL FOCOLARE – ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

Attività: Corsi di ballo, Ginnastica dolce, Corsi di yoga , Danza per bambini, Viaggi di gruppo, soggiorni climatici, Serate danzanti

Via Vignazzola 139 20821 Meda (MB)          

Tel/fax 0362/340948

ORARI: da lunedì a venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.00

e-mail: associaz.ilfocolare.meda@alice.it

IL MURETTO ONLUS

Associazione pro salute mentale
Saida Mouflih
Via Naviglio, 10 – Meda
Tel. 036274142
Sito Web: http://www.ilmurettoonlus.it
E-mail: Ilmuretto2008@libero.it

ASSOCIAZIONE PRO SALUTE MENTALE. LE INIZIATIVE: ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE, FORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE E DIDATTICA. ATTIVITÀ LAVORATIVEGRUPPI DI LAVORO PER TIROCINI RISOCIALIZZANTI, ATTIVITÀ DI GIARDINAGGIO, HOBBISTICA, MERCATINI. ATTIVITÀ CULTURALI E RICREATIVE GITE, USCITE SERALI, ESCURSIONI, IN COLLABORAZIONE CON ALTRE ASSOCIAZIONI. MARTEDÌ E MERCOLEDÌ IN SEDE INTERNET A DISPOSIZIONE. FARE NUOVE ATTIVITÀ TUTTI INSIEME, IN UN CLIMA DI AIUTO RECIPROCO, RELAZIONARSI CON PERSONE NUOVE: QUESTO È QUELLO CHE FACCIAMO!CHI DESIDERA OFFRIRE LA PROPRIA COLLABORAZIONEO SEMPLICEMENTE VENIRE A CURIOSARE È IL BENVENUTO! TUTTI POSSONO FARE QUALCOSA PER GLI ALTRI, ANCHE TU! SI PUÒ FARE!

IL RITORNO

Via Umberto I n. 49 – Seregno

L’ABBRACCIO – ASSOCIAZIONE DI VOLONTARI PER L’HANDICAP

Presidente: Nicoletta Rho – Coordinatore: Dr.ssa Roberta Mariani
Via Libertà 14 – Meda
Tel. Presidente: 3401635962 Coordinatore:3335054234 (venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30)
Sito Web: http://www.labbraccio.org
E-mail: info@labbraccio.org

MOVIMENTO PER LA VITA

Mensio Loredana
Via Garibaldi 17 – Meda
Tel. 3497228748
E-mail: lorry57@libero.it>
Aiuto alle mamme tentate ad abortire con un aiuto economico e sostegno fraterno.

SERVIZIO AUTOAMBULANZA A.V.I.S.

Via Confalonieri 4 – Meda
Tel. 0362 70186
Sito Web: http://www.avismeda.it
E-mail: info@avismeda.it

SOCIETÀ SAN VINCENZO DÈ PAOLI – CONFERENZA SANTA MARIA NASCENTE

Donatella Priante
via General Cantore 1 – Meda
Tel. 347 6968599
E-mail: conferenzasmnmeda@gmail.com

UNITALSI

Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali
Nobili Alessandra
Via Parini 2 – Meda
Tel. 334-3529244
Sito Web: http://WWW.UNITALSI.IT
E-mail: ale.meda@hotmail.it

La storia dell’Unitalsi ha un legame particolare con il Santuario Mariano di Lourdes che, ancora dopo più di cento anni dalla fondazione dell’Associazione, è la meta privilegiata dei propri pellegrinaggi. Era il 1903 quando il fondatore, Giovanni Battista Tommasi partecipò al suo primo pellegrinaggio; davanti alla Grotta dove l’Immacolata era apparsa a Santa Bernadette, venne colpito dalla presenza dei volontari e dal loro amorevole servizio che regalava conforto, speranza e serenità ai sofferenti. L’Unitalsi è una proposta, un’opportunità capace di coniugare sobrietà e gioia, capace di tradurre la comunione in missione. L’esperienza di gioia dell’Unitalsi viene vissuta in una dimensione di straordinaria normalità, ogni giorno al fianco di chi vile le difficoltà del corpo e dello spirito.

VOLONTARI PER LE CARCERI

Rina Delpero
Via dei mille, 4 – Meda
Tel. 3495722907
E-mail: delpero.rina@teletu.it

Assistenza interna a persone ristrette delle case di reclusione di como bassone,bollate, opera. Promozione dei lavori realizzati dalle detenute e del panificio interno di Opera. Sensibilizzazione delle tematiche connesse al recupero e reinserimento presso scuole, associazioni giovanili, centri di culto e culturali.

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati. È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi