Biblioteca civica - Medateca

Si riceve su appuntamento

Riferimenti ufficio

Persone di riferimento

  • Assessore Fabio Mariani
  • Dirigente Manuel Marzia
  • Direttore Mara Pecci

Servizi in Medateca dal 6 agosto 2021

A partire da venerdì 6 agosto chi vorrà usufruire dei servizi della Medateca dovrà essere munito di Certificazione verde COVID 19 (Green Pass).

Ai sensi del decreto legge n.105 del 23 luglio 2021, l'accesso ai luoghi della cultura e del tempo libero è previsto solo previa presentazione del green pass valido, ad esclusione delle categorie esentate (minori di 12 anni e certificati esenti).

È possibile prenotare l’ingresso tramite l'applicazione C'è posto oppure per telefono, chiamando il numero 0362 1865804, da martedì a venerdì dalle 14:30 alle 18:30 e il sabato dalle 10:00 alle 13:30.

Sono attivi SU PRENOTAZIONE,

  • i servizi di prestito al banco e la circolazione a scaffale per scegliere fra le collezioni disponibili ai piani PIANO 0 - novità e banco prestito; PIANO 1 – sala ragazzi; PIANO 2 – saggistica/aree tematiche; PIANO 3 – narrativa adulti;
  • il servizio di EMEROTECA per la lettura di quotidiani e riviste, nella zona dedicata.

Gli accessi sono contingentati ad un numero massimo di persone ammesse contemporaneamente, per un tempo massimo di 30 minuti (indicativi), una volta al giorno.

All’interno della struttura verrà richiesto il rispetto delle norme anti contagio: distanziamento interpersonale di almeno un metro, utilizzo della mascherina e igienizzazione delle mani.

È possibile restituire i libri/dvd riponendoli negli scatoloni posti tra le due porte di ingresso senza entrare in biblioteca, negli orari di apertura della biblioteca. I documenti restituiti sono sottoposti ad un periodo di quarantena pari a 3 giorni, prima che vengano scaricati dalle tessere.

 

Durante il mese di agosto la Medateca è aperta:

dal martedì al giovedì 10:00 - 12:30 e 14:30 - 18:30, il venerdì 14:30-18:30 e il sabato 10:00-13:30,

resterà chiusa dal 16 al 23 agosto con riapertura martedì 24 agosto 2021.

 

La Biblioteca civica “Mons. Oscar Romero” nasce nel 1970 per mettere a disposizione dei cittadini un servizio capace di stimolare, mantenere vivo e sviluppare l’interesse e la partecipazione attiva della popolazione alla cultura.
Dal 2012 la Biblioteca ha una nuova sede: la Medateca.

La Medateca, è il centro informativo locale che si propone di rendere disponibile ogni genere di conoscenza, nei limiti delle proprie finalità informative non specialistiche. Tra i suoi compiti fondamentali: l’accesso all’informazione e il supporto a percorsi formativi e auto-formativi, la promozione della lettura, la tutela e la conservazione della memoria storica locale.

Le attività della Biblioteca sono rivolte a cittadini di ogni età e ad associazioni e istituzioni attive sul territorio. La Biblioteca civica di Meda aderisce al Sistema BRIANZABIBLIOTECHE: una rete di 33 biblioteche in 28 comuni della provincia di Monza e Brianza che hanno condiviso le proprie risorse per offrire ai lettori i vantaggi di un catalogo unico, consultabile in ogni momento da casa o da qualunque postazione connessa ad Internet. Appartenere ad un circuito bibliotecario significa poter contare sul patrimonio documentale di tutte le biblioteche del sistema: ogni lettore può chiedere libri in prestito ad una qualsiasi delle 33 biblioteche, anche prenotandoli presso una biblioteca e restituendoli in un’altra.

La Biblioteca è un luogo aperto a tutti in cui trovi non solo libri ma anche riviste, quotidiani, CD musicali e un’ampia scelta di film in DVD.

Per poter utilizzare i servizi bibliotecari è necessario iscriversi presso una qualunque biblioteca del Sistema BRIANZABIBLIOTECHE.

torna all'inizio del contenuto