Una cucina per il palio e per i medesi

Il progetto consiste nell’acquistare un prefabbricato per accentrare tutto il servizio cucina (fritti, pasta, panini, dolci e bevande) e biglietteria. Tale struttura (circa 80 mq), costituita da strutture modulari (in lamiera zincata o tensostrutture, con impianti elettrici e a gas integrati) facili da montare e da smontare in tempi brevi, soddisferà i requisiti per la somministrazione di alimenti in occasione di manifestazioni temporanee sia in termini di sicurezza (impianto elettrico e a gas a norma e certificato, strutture ignifughe) che di igiene (secondo le norme HACCP che prevedono l’utilizzo di superfici lavabili a contatto col cibo, pedane lavabili impermeabili e completamente lavabili, etc.). Il prefabbricato, poi, potrà essere utilizzato per l'organizzazione di altre manifestazioni comunali, non solo riconducibili all’Associazione Palio, ma anche ad altre realtà medesi.

Dettaglio del progetto

Proponente: Associazione palio di Meda asp

Sintesi dell'idea progettuale

ll Palio a Meda rappresenta un evento straordinario, che coinvolge una moltitudine di persone di tutte le età, dai piccolissimi agli adolescenti, dai giovani agli adulti, dalle mamme e papà di famiglia ai nonni e bisnonni. Recentemente, l'Associazione Palio ha dato prova di saper gestire responsabilmente un evento di dimensioni non indifferenti per la città di Meda, superando molte difficoltà amministrative, gestionali ma soprattutto economiche. L'Associazione Palio è, da statuto, un'associazione no profit che sopravvive grazie a contributi finanziari comunali e privati (sponsorizzazione di aziende e commercianti locali), ma soprattutto grazie agli introiti della somministrazione temporanea di cibi e bevande, tramite l'allestimento di stand durante l’evento, coordinati e gestiti da volontari delle quattro contrade. Purtroppo, tali strutture non soddisfano più i requisiti minimi per la somministrazione di alimenti (CE 852/2004) e quindi non più utilizzabili. Già da quest'anno l'Associazione ha cercato di accentrare la cucina in uno spazio condiviso all'interno degli spazi oratoriani; inoltre, il noleggio di una tensostruttura certificata ha permesso la cottura dei fritti, tramite approvvigionamento di gas direttamente dalla rete della struttura ospitante. Da queste considerazioni deriva quindi l'idea progettuale che vogliamo sottoporre alla comunità medese: l'acquisto di un prefabbricato modulare normato e certificato da utilizzare come unica cucina.

Obiettivo/finalità

1) l'acquisto di un prefabbricato smontabile a moduli che sarà di proprietà dell'Associazione Palio;
2) eliminazione esborso economico annuale per il noleggio di una struttura cucina simile;
3) accorpamento delle diverse zone cucina (panini, pasta/riso, dolci, fritti, griglia e bevande) in un'unica struttura per faci-
litare gestione e somministrazione cibi e bevande con una conseguente e auspicabile diminuzione attesa per il pubblico;
4) garanzia di autofinanziamento (maggiori introiti durante la settimana di Palio) per far fronte ai costi di gestione dell'in-
tera manifestazione e per mantenere viva nei prossimi anni la tradizione popolare del Palio dei ragazzi;
5) la nuova cucina potrà essere utilizzata per organizzare altri eventi (tipo musicali, street-food, aperipalio, ecc.) durante
l'anno, sempre riconducibili alla manisfestazione del Palio;
6) la struttura sarà anche a disposizione di altre associazioni locali che vorranno organizzare manisfestazioni proprie al di fuori del Palio.

Stima approssimativa dei costi

Il prefabbricato cucina è costituito da due moduli di:
1) Mq 40,00 struttura costruita mediante utilizzo di tubolare 50x50x2 zincato, completa di copertura realizzata con lamiera
grecata, costo: 5.636,40 € (cinquemilaseicentotrentasei/40);
2) Mq 40,00 pedana sotto composta da struttura costruita mediante utilizzo di tubolare zincato di adeguata sezione, e
tamponamento realizzato con lamiera in alluminio mandorlata, costo: 4.440,80 € (quattromilaquatteocentoquaranta/80);

Il totale complessivo della struttura sarà di 20.154,40 € (ventimilacentocinquantaquattro/40) (PER 80 MQ)