COMPLETATI I LAVORI CONCORDATI ENTRO L’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO ED EFFETTUATI NUOVI INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA ALLE MEDIE A. FRANK E G.A. TRAVERSI

I mesi estivi sono stati momenti di intenso lavoro per arrivare il 14 settembre, inizio dell’anno scolastico, all’ultimazione degli interventi concordati secondo il crono-programma dei lavori e consentire la ripresa delle attività didattiche in condizioni idonee.

Nella scuola primaria e dell’infanzia di via Tre Venezie è stato completato l’intervento di riqualificazione previsto con la ristrutturazione di tutti i bagni esistenti del plesso scolastico e l’eliminazione delle barriere architettoniche di accesso ai servizi igienici, nonché con la riqualificazione e messa in sicurezza delle aree esterne alle aule mediante l’eliminazione del dislivello esistente e dei muretti pericolosi con una nuova pavimentazione, sulla quale verrà steso nei prossimi giorni il finimento di gomma, tempo permettendo. Entro il mese di giugno era stato ultimato il primo lotto dei lavori con la realizzazione del nuovo blocco bagni al piano interrato per la scuola dell’infanzia.

Sino al termine della finitura esterna, l’accesso alla scuola rimarrà solo da via Gorizia per motivi di sicurezza del cantiere.

(Costo complessivo dell’intervento Euro 320.000,00).

Alla scuola media G.A. Traversi è stata ultimata la realizzazione e la posa di tutti i serramenti all’edificio interessato. L’interno dell’edificio è stato completato.

Il progetto riqualificazione della scuola media G.A. Traversi, che ha dimensioni rilevanti, prosegue ora all’esterno con l’apposizione delle nuove tapparelle, la realizzazione del cappotto termico dell’edificio e la ristrutturazione del cortile. L’effettuazione delle lavorazioni a settembre è stata programmata all’esterno in modo da non intralciare l’attività scolastica e ridurre al minimo i disagi.

(Costo complessivo dell’intervento Euro 965.000,00).

Prima dell’inizio scolastico sono stati appaltati due altri importanti interventi di messa in sicurezza alla scuola media Anna Frank ed alla scuola media G. A. Traversi.

Come già comunicato, il Comune di Meda era risultato aggiudicatario di un secondo co-finanziamento del MIUR per la media A. Frank su un progetto di adeguamento normativo e messa in sicurezza strutturale della scuola, con lavori da appaltare entro il 2015.

Poiché nel mese di agosto il Ministero ha comunicato di aggiornare le graduatorie al 2016, l’Amministrazione ha ritenuto di disporre comunque subito la verifica delle condizioni delle strutture scolastiche ed effettuare l’intervento di messa in sicurezza.

L’intervento realizzato mediante posa di controsoffittature strutturali antisfondellamento con un sistema brevettato, è stato interamente finanziato con risorse comunali ed è risultato consistente. I lavori che si dovevano effettuare durante la chiusura estiva, hanno interessato pressoché tutto l’edificio e si sono conclusi entro il 14 settembre.

(Costo complessivo dell’intervento Euro 115.000,00).

Abbiamo inoltre ritenuto di disporre anche per la scuola media G.A Traversi la verifica delle condizioni delle strutture. L’intervento di messa in sicurezza realizzato nelle parti segnalate anche in questo caso mediante posa di controsoffittature strutturali antisfondellamento con un sistema brevettato, è stato finanziato con ulteriori risorse comunali e si è concluso entro il 14 settembre.

(Costo complessivo dell’intervento Euro 30.000,00).

L’Amministrazione ha voluto dare assoluta priorità e investire ogni risorsa per l’incolumità e la sicurezza degli studenti e di tutti gli utenti delle scuole.

Coordinandoci con gli istituti abbiamo inoltre fornito un supporto per le pulizie, attraverso voucher lavoro che hanno presentato anche un risvolto sociale, ed imprese di pulizie specializzate dove necessitava.

Un ringraziamento agli istituti comprensivi ed al personale scolastico per la collaborazione.

Il tutto è stato gestito con grande impegno di tutti per consentire l’inizio regolare dell’anno scolastico ed evitare disagi all’utenza per questi importanti lavori che daranno alla nostra città scuole sicure e rinnovate.

I saluti più cordiali.

Meda, 15 settembre 2015