Ville aperte in brianza

VILLE APERTE IN BRIANZA 2019
17A EDIZIONE
DOMENICA 22 SETTEMBRE

La manifestazione “Ville Aperte in Brianza”, giunta quest’anno alla 17a edizione, è una iniziativa promossa e coordinata dalla Provincia di Monza e Brianza per la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, partendo dalle ville di delizia e coinvolgendo musei, pinacoteche, chiese, altri edifici con l’apertura al pubblico dal 14 al 29 settembre.

Informazioni e prenotazioni sul sito www.villeaperte.info. Infoline tel. 039 9759632.

A Meda il sito aperto esclusivamente domenica 22 settembre è Villa Antona Traversi e l’annessa Chiesa di S. Vittore.

VILLA ANTONA TRAVERSI e CHIESA DI S. VITTORE – Sec. IX – XIX – Piazza Vittorio Veneto,4

La villa, attualmente di proprietà della famiglia Antona Traversi, fu edificata all’inizio del 1800 trasformando il preesistente monastero femminile di S. Vittore, fondato agli inizi del IX secolo e soppresso nel 1798. L’edificio fu acquistato da G.G. Maunier che incaricò l’architetto L. Pollack di trasformare il cenobio in una villa neoclassica. Il progetto salvò la bella Chiesa di S. Vittore, definita la “Cappella Sistina” della Brianza per i magnifici affreschi cinquecenteschi di Bernardino Luini e della sua scuola.

La Villa si affaccia su Piazza Vittorio Veneto, centro storico monumentale dichiarato dalla Regione Lombardia bene paesaggistico di notevole interesse pubblico soggetto a particolare tutela. Uno scenario suggestivo su cui affacciano Palazzo Carpegna, il Monumento Ossario ai Caduti medesi, la Cà Rustica e il Santuario del S. Crocifisso.

I partecipanti a “Ville Aperte in Brianza” domenica 22 settembre avranno la possibilità di conoscere anche il fondo di San Vittore dell’Archivio Antona Traversi, ricco di documenti importanti e antichi del monastero di San Vittore, dal X al XVIII secolo.

Al termine della visita guidata, a cura di Amici dell’arte e Pro loco Pro Meda, è possibile assistere alla rappresentazione storico-teatrale in costume del gruppo amatoriale TeatroVivo-Gli Antistress “Il suono dello Spirito”, testo di Maria Altomare Sardella.

Visite guidate a cura di Associazioni Amici dell’arte e Pro Loco Pro Meda. Servizio d’ordine a cura dell’Associazione Nazionale Carabinieri sez. di Meda. Animazione all’interno della villa a cura della compagnia Teatro Vivo – Gli Antistress

Prenotazione obbligatoria sul sito www.villeaperte.info.

Per informazioni Ufficio cultura del Comune 0362.1865809 (fino alle ore 14.00 di venerdì 20) – Pro Loco Pro Meda 371 3204429

Costo: 4,00 € (gratis minori fino a 12 anni)

Visite dalle ore 10.00 alle ore 17.00 – Inizio ogni mezz’ora (precisamente: orari ingresso dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 17.00). Durata della visita 1 ora circa.

OPUSCOLI SULLA MANIFESTAZIONE PROSSIMAMENTE DISPONIBILI PRESSO UFFICI COMUNALI E MEDATECA

Parcheggi più vicini per visitatori: Via Garibaldi, C.so Italia, Via Manzoni, Via Colombera, Via XX Settembre, Piazza Dozio (vedi mappa allegata)

Data:
22 Settembre