IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE CARBURANTI – TURNI DI SERVIZIO E FERIE ANNO 2018

Orari, turni di apertura e chiusura e di ferie degli impianti di distribuzione carburanti in Lombardia

L’articolo 81, comma 2, lett. c), della legge regionale 6/2010 assegna a Regione Lombardia la competenza di definire gli indirizzi generali per i Comuni sugli orari ed i turni di apertura e chiusura degli impianti di distribuzione dei carburanti.
Con la Deliberazione n° X/4071 del 25 settembre 2015 la Giunta regionale ha fissato gli “indirizzi generali per i Comuni sugli orari e i turni di apertura e chiusura degli impianti di distribuzione dei carburanti”. Tali indirizzi sono stati ripresi nella DGR del 9 giugno 2017, n. 6698 di riordino e razionalizzazione delle disposizioni attuative in materia di carburanti (artt. 28, 29 e 30).
Recependo questi indirizzi con il Decreto del Dirigente di Unità Organizzativa n. 10080, del 23 novembre 2015 sono stati definiti i turni di servizio dei giorni festivi e dei turni di ferie degli impianti di distribuzione carburanti da osservare a partire dall’anno 2016. nello stesso decreto si stabilisce che per la definizione dei calendari per le annualità successive la turnazione ricomincerà in sequenza dal gruppo successivo a quello che ha effettuato l’ultima turnazione.
Si precisa inoltre che sussiste l’obbligo di pubblicità degli orari di apertura degli impianti carburanti mediante cartello. L’attuale riferimento normativo è la Delibera di Giunta regionale n. X/6698 del 9 giugno 2017, che disciplina tale fattispecie al punto 29.3: “I gestori degli impianti espongono all’interno dell’area di pertinenza idoneo cartello, facilmente visibile dalla clientela, fornito dai titolari delle autorizzazioni, in cui sono riportati l’orario di servizio ed i turni di apertura”.

ferie+distributori+anno+2018

Turni+aperture+distributori+2018

tabella turni distributori carburanti meda