s.u.a.p

MODALITÀ DI  PRESENTAZIONE E INVIO  DELLA SCIA

PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO
Lo Sportello Unico per le Attività produttive (SUAP), è un servizio fornito dal Comune a tutti gli imprenditori operanti in qualsiasi settore economico.
Il SUAP svolge anche la funzione di centro d’impulso per lo sviluppo economico del proprio territorio.
È lo strumento volto a semplificare le relazioni tra gli imprenditori e la Pubblica Amministrazione in quanto, per il rilascio degli atti autorizzativi all’esercizio della propria attività economica, consente di rivolgersi ad un unico interlocutore, il Comune sul cui territorio si intende realizzare e/o in qualsiasi modo trasformare l’impianto produttivo.
Si relaziona con altre amministrazioni pubbliche secondo modalità esclusivamente telematiche in ambito locale, regionale e nazionale, al fine di garantire un efficace evasione dei procedimenti amministrativi di autorizzazione e controllo.
Lo Sportello Unico è il luogo a cui rivolgersi per tutte le richieste e per tutte le informazioni necessarie per iniziare, modificare o cessare un’attività imprenditoriale in ambito produttivo, commerciale o di servizio.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
In base alle nuove regole stabilite dal D.P.R. n. 160 del 07 settembre 2010, una pratica SUAP – composta dalla nuova modulistica regionale e dai relativi allegati – deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, e quindi non può più essere presentata in forma cartacea allo sportello Suap (neanche in caso di invio per posta o per fax).
Le pratiche presentate seguendo le previgenti modalità tradizionali, per legge, saranno considerate irricevibili e inefficaci e pertanto non produrranno alcun effetto giuridico.
A far tempo dal 5.8.2013, ai sensi del D.P.R. 07.09.2010 n. 160, il Comune di Meda ha reso operativa la convenzione stipulata, con la Camera di Commercio di Monza e Brianza , che consente alle imprese di utilizzare il portale impresainungiorno.gov.it per l’avvio, modifica e cessazione di alcune attività economiche.
Dal 1^ settembre 2013 l’unica modalità valida per inoltrare le pratiche relative a questa sezione è la procedura informatica di cui al seguente link:

Occorrerà selezionare il Comune di Meda e dopo aver proceduto alla registrazione sarà possibile compilare la pratica on-line. Per inoltrare la pratica occorrerà essere muniti di firma digitale.

Il sistema, dopo aver proceduto ad un controllo formale dell’istanza presentata, rilascerà automaticamente una ricevuta. Sarà possibile, inoltre, verificare lo stato di avanzamento della propria pratica.

L’istruttoria delle pratiche SUAP è soggetta al pagamento di tariffe SUAP (Delibera G.C. n. 136 del 28 giugno 2013) . Per gli importi da versare si rimanda al prospetto “Tariffe SUAP” ( consultare AREA SUAP)

Il versamento dovrà avvenire contestualmente alla presentazione della pratica che dovrà contenere la ricevuta di avvenuto pagamento che dovrà avvenire tramite una delle seguenti modalità:

• VERSAMENTO ALLA TESORERIA COMUNALE presso la BANCA POPOLARE DI MILANO -AG. 146 MEDA mediante contante(*) o assegno circolare intestato a: Tesoreria Comune di Meda
  • VERSAMENTO SU C/C POSTALE N. 18931204 intestato alla Tesoreria del Comune di Meda
  • BONIFICO C/C BANCARIO del Comune di Meda: BANCA POPOLARE DI MILANO -Ag. 146 Meda -IBAN IT31I0558433360000000007000

E’ obbligatorio indicare la causale di versamento: “diritto d’istruttoria pratiche SUAP -DGC n. 136/2013-“

Il pagamento dei diritti ATS , ( ex ASL)(***) se dovuto, dovrà avvenire contestualmente alla presentazione della pratica che dovrà contenere attestazione di avvenuto pagamento.( consultare AREA SUAP)

(***)VERSAMENTO DIRITTI /TARIFFE ATS  C/C POSTALE 414.67.200 intestato a: IPATSLL TESORERIA

MODULISTICA SUAP

la modulistica pubblicata non sostituisce, ma, eventualmente integra, il modulo risultante dalla compilazione on line della pratica sul portale nazionale.

S.U.A.P.

Piazza Municipio 4