Aggiornamento albi Giudici Popolari

• 21/04/2023

Si rende noto che i cittadini in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge che intendono iscriversi negli Albi dei Giudici Popolari rispettivamente di Corte di Assise o di Corte di Assise di Appello, sono invitati a presentare domanda non più tardi del mese di luglio p.v.

Gli Albi sono permanenti e soggetti ad aggiornamento (biennale, ogni anno dispari).

L’Ufficio di Giudice Popolare è obbligatorio.

L’iscrizione negli elenchi di revisione può avvenire d’ufficio o a seguito di istanza presentata dall’interessato.

I Giudici Popolari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana;
  • buona condotta morale;
  • età non inferiore a 30 e non superiore a 65 anni;
  • licenza di scuola media di primo grado per i giudici di Corte di Assise
  • licenza di scuola media di secondo grado per i giudici di Corte d’Assise di Appello.

Non possono assumere l’ufficio di Giudice Popolare:

• i magistrati, tutti i funzionari in attività di servizio appartenente o addetti all’ordine giudiziario;
  • gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, in attività di servizio;
  • i ministri di qualsiasi culto e di ogni ordine religioso.

Per ulteriori informazioni in merito, consultare il sito del Tribunale di Monza nel link sotto indicato

Il modulo per la richiesta di iscrizione è disponibile presso:

UFFICIO ELETTORALE Palazzo Municipale Piazza Municipio 4 (lunedì-mercoledì-venerdì 8.30/12.30 – martedì-giovedì 8.30/13.00 – lunedì-mercoledì 16.45/18.45)

PUNTO SERVIZI AL CITTADINO Via Udine 1 Meda Sud – Quartiere Polo (lunedì-giovedì 8.45-12.45)

oppure può essere scaricato nell'allegato.

La domanda può   essere  presentata entro e non oltre il 31 luglio 2023 con una delle seguenti modalità:

• in forma cartacea inviandola a Comune di Meda - Ufficio Elettorale – Piazza Municipio 4  o consegnandola direttamente allo sportello elettorale  - stesso indirizzo
  • in formato elettronico  inviandola all'indirizzo di posta elettronica: elettorale.leva@comune.meda.mb.it   oppure alla PEC:  posta@cert.comune.meda.mi.it;

PER INFORMAZIONI: UFFICIO ELETTORALE TEL. 0362.396236