Avviso per l’assegnazione del fondo non autosufficienza misura B2 - DGR 5791/2021 - a favore di persone con disabilità grave e in condizioni di non autosufficienza residenti nei comuni dell’ambito territoriale di Seregno

Informazioni Generali

  • 29/04/2022

MODALITA’ E TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di adesione all’Avviso potrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA’ ONLINE sul sito https://login.trecuori.org/loginform

Quando si accede per la prima volta a questa piattaforma, è necessario registrarsi con il proprio codice fiscale e indirizzo e-mail seguendo le istruzioni. Dopodiché si potrà accedere, avere a disposizione il testo dell’Avviso da consultare e compilare la domanda online.

Tutte le persone aventi i requisiti richiesti per la partecipazione al presente Avviso potranno presentare l’istanza online a partire dalla data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico e fino al 31/05/2022 alle ore 12:00, con possibilità di presentare eventuali integrazioni alla domanda entro il 10 GIUGNO alle ore 14:00. 

CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA E CON QUALI REQUISITI 

  • persone di qualsiasi età, residenti al proprio domicilio, che evidenziano gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale;
  • persone in condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992 ovvero beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, di cui alla legge n. 18/1980 e successive modifiche/integrazioni con L. 508/19;
  • con ISEE in corso di validità: ISEE sociosanitario fino ad un massimo di € 25.000,00 e ISEE ordinario in caso di minori fino ad un massimo di € 40.000,00.

QUALI SONO LE MISURE PER CUI SI FA DOMANDA

  1. Buono sociale mensile per caregiver familiare. Il Buono caregiver è un buono sociale mensile finalizzato a compensare le prestazioni di assistenza rese da un parente nei confronti di persona anziana non autosufficiente o disabile grave.
  2. Buono sociale mensile per assistente personale. Il buono sociale per assistente personale è un buono mensile finalizzato a sostenere a titolo di rimborso le spese del personale di assistenza regolarmente impiegato anche in presenza del caregiver familiare.
  3. Progetto di vita indipendente. L’assegno di autonomia “progetto di vita indipendente” è destinato a persone con disabilità fisico-motoria grave o gravissima che intendono perseguire progetti di vita indipendente senza il supporto del caregiver familiare, ma con l’ausilio di assistente personale autonomamente scelto e con regolare contratto.
  4. Voucher sociale per sostenere la vita di relazione di minori con disabilità. Erogazione di Voucher sociali per sostenere la vita di relazione di minori con disabilità con appositi progetti di natura educativa/socializzante che favoriscono il loro benessere psicofisico che siano stati fruiti nel periodo della misura. Non sono finanziabili con tale tipologia di Voucher i costi relativi ad attività connesse alla frequenza scolastica ivi compreso pre e post scuola o attività di trasporto. Il voucher sociale minori è cumulabile con l’erogazione del Buono sociale mensile per caregiver familiare e per assistente personale. Inoltre tali voucher sociali non possono essere utilizzati per la copertura di costi sanitari e sociosanitari e non possono essere utilizzati per l’acquisto di ausili tecnologici.
  5. Voucher sociale adulti e anziani con disabilità. Interventi finalizzati a sostenere la vita di relazione di adulti con disabilità e anziani attraverso progetti di natura educativa/socializzante con il supporto di figure professionali (ASA/Educatore) che favoriscano il loro benessere psicofisico (es. attività di tempo libero, pet therapy, attività motoria in acqua). Il voucher sociale adulti e anziani è una misura alternativa al contributo del Buono sociale mensile per caregiver e per assistente personale. Tali voucher sociali non possono essere utilizzati per la copertura di costi sanitari e sociosanitari, per attività di trasporto e per l’acquisto di materiale tecnologico.

SI INVITANO GLI INTERESSATI A LEGGERE ATTENTAMENTE IL TESTO COMPLETO DELL’AVVISO PRIMA DELLA COMPILAZIONE ONLINE DELLA DOMANDA

Nell'allegato sotto riportato è infatti leggibile e scaricabile l’Avviso completo per l’assegnazione del Fondo Non Autosufficienza misura B2 DGR 5791/2021 a favore di persone con disabilità grave e in condizioni di non autosufficienza residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale di Seregno.

Per informazioni: 

Email: misurab2@comune.meda.mb.it

Tel. 0362396514 / 0362396516 / 0362396528

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30

torna all'inizio del contenuto

Contattaci