Gestione cittadina del verde pubblico

Informazioni Generali

  • 8 luglio 2024

Dal connubio pubblico-privato nascono le soluzioni più efficaci. 

Per questo ha preso il via l’iniziativa delle “sponsorizzazioni delle aree verdi”. È una “buona pratica” che Meda importa da altri Comuni e che applica una mozione del Consiglio comunale e un principio del programma elettorale. 

Cosa significa?

Singoli cittadini, associazioni, imprese o attività produttive possono prendersi cura di una piccola area verde, tagliando l’erba e, ove volessero, abbellendola con essenze floreali. Ciò può avvenire in proprio o tramite il giardiniere di fiducia. 

Tali soggetti potranno poi apporre un cartello con il marchio pubblicitario della propria associazione, impresa o attività commerciale. 

Due i benefici che ne deriveranno: da un lato, un verde più curato, riducendo così il lasso di tempo programmato tra un taglio e l’altro nelle altre zone; dall’altro, la maggiore “sussidiarietà”, così come avviene con altre iniziative di “cittadinanza attiva” come il bilancio partecipato.

Per ogni informazione utile e l’elenco delle aree cliccare sul link:

https://www.comune.meda.mb.it/aree/amministrazione-comunale/bandi-di-gara-e-di-concorso/dettaglio/Avviso-pubblico-per-la-ricerca-di-sponsorizzazioni-per-interventi-di-riqualificazione-e-manutenzione-di-aree-verdi-pubbliche-00001/

Per chiarimenti rivolgersi all’ufficio Lavori pubblici.

torna all'inizio del contenuto

Invia una segnalazione