Inaugurato al centro vaccinale di via Cialdini erogatore di acqua

• 05/05/2021
  • BrianzAcque disseterà gratis operatori e popolazione

Dopo Besana in Brianza, anche al Centro vaccinale di Meda ci si potrà ristorare con l’acqua gratuita a km.0 di BrianzAcque. In mattinata, il Presidente e Ad della monoutility dell’idrico brianzolo, Enrico Boerci, il Sindaco Luca Santambrogio e il Direttore Generale di Auxologico Mario Colombo hanno inaugurato un erogatore posizionato all’ingresso del Palazzetto dello Sport di via Cialdini, trasformato da circa un mese in un Hub  realizzato e gestito dall’Istituto Auxologico Italiano in collaborazione con il Comune di Meda e ATS Brianza ed operativo grazie all’impegno di personale che opera a titolo totalmente volontario.

Il dispenser fornirà gratuitamente acqua pubblica  “plastic free” al personale sanitario, amministrativo, ai volontari e alle quasi mille persone che, ogni  giorno,  si recano all’hub per la somministrazione  del vaccino. Inoltre il personale volontario potrà fruire del dispenser grazie a 100 borracce termiche sempre donate da BrianzAcque.

Ha detto il Presidente e AD di BrianzAcque, Enrico Boerci: “Penso che il legame tra la salute e qualità dell’acqua sia inscindibile, tanto quanto quello esistente tra la nostra azienda e i comuni soci. Il self service idrico , a disposizione del Centro vaccinale di Meda-Auxologico,  è il frutto del dialogo e della collaborazione messe in atto con il Sindaco Santambrogio,  la sua Amministrazione e con  le istituzioni sanitarie di riferimento. Un’iniziativa che sta riscuotendo consenso e che replicheremo con l’installazione di nuovi apparecchi in altri punti vaccinali della Brianza, lasciandoli in  funzione per l’intera durata della campagna”.

“Cogliamo questo gesto come ulteriore segno di vicinanza del territorio all’Hub di Auxologico Meda”, ha commentato il Direttore Generale di Auxologico Mario Colombo, “ed ai suoi valorosi volontari. La borraccia termica che ci è stata donata sarà molto utile per il duro lavoro dei mesi estivi”.

Una iniziativa significativa e utile questa di BrianzAcque”, ha evidenziato il Sindaco di Meda Luca Santambrogio, “che conferma la volontà di tutti – enti, società, associazioni, volontari - di contribuire fattivamente alla funzionalità ed anche al miglioramento del confort di operatori e utenti protagonisti di questa fondamentale campagna vaccinale a cui l’hub di Meda, da noi fortemente voluto, sta offrendo il suo prezioso contributo”.

Alla breve cerimonia, avvenuta nel rispetto delle limitazioni vigenti anti Covid, hanno preso parte il Presidente  e AD di BrianzAcque Enrico Boerci insieme al Sindaco di Meda, Luca Santambrogio; il Direttore generale dell’Istituto Auxologico Italiano Mario Colombo; il Direttore operativo Attività ambulatoriali dell’Istituto Auxologico Italiano Stefano Rusconi, il Consigliere di amministrazione di BrianzAcque, Gilberto Celletti.

Per agevolare la fruizione dell’acqua sfusa, il cui consumo è destinato ad  aumentare con l’arrivo del caldo e dell’estate,   BrianzAcque a corredo dei dispenser,  ha distribuito un lotto iniziale  di  mille  bicchieri logati,  biodegradabili e compostabili. L’acqua a <KM. 0>, che si potrà spillare  gratuitamente  nelle versioni fresca, liscia e frizzante,  garantisce  risparmi economici e fa bene all’ambiente perché comporta una  riduzione dell’inquinamento legato alla produzione, alla movimentazione e al riciclo delle bottiglie di plastica usa e getta. Al Centro vaccinale Auxologico di Meda fa riferimento una vasta area che, oltre a Meda, comprende i territori di Seveso, Cesano Maderno, Barlassina, Lentate, Seregno, Cabiate.

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia