“Insieme per ringraziare”

Informazioni Generali

  • Mon Sep 27 09:10:53 CEST 2021 - Wed Oct 27 09:10:53 CEST 2021
  • Una serata per ringraziare i volontari del Centro vaccinale di Meda

Una intera comunità territoriale si è stretta ieri per ringraziare i volontari dell’Hub vaccinale Auxologico Meda che dopo 6 mesi di intensa attività si avvia a chiudere il 3 ottobre in accordo alla programmazione regionale che vedrà sul territorio della ATS Brianza rimanere attivi i centri vaccinali di Monza, Vimercate e Lecco.

L’Hub vaccinale di Auxologico Meda ha rappresentato un unicum tra i centri vaccinali lombardi in quanto la sua operatività è stata garantita dalla generosità e professionalità di oltre 200 volontari, medici, infermieri, farmacisti, biologi e tante altre professionalità.

Nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Meda che si è fatta capofila con il Sindaco Luca Santambrogio delle necessità anche dei territori limitrofi e Istituto Auxologico Italiano che con il suo Direttore Generale Mario Colombo ha lanciato un appello ai volontari ed agli imprenditori della operosa e generosa Brianza, l’HUB vaccinale di Meda ha somministrato 110.000 dosi vaccinali.

Nella prima fase vaccinale, che ha riguardato i soggetti fragili ed i grandi anziani, i volontari dell’Hub vaccinale hanno erogato a domicilio i vaccini, nelle abitazioni e nelle diverse comunità, raccogliendo l’apprezzamento di tante famiglie.

Intorno all’Hub vaccinale di Meda si sono da subito coagulate le energie positive di un intero territorio che per sei mesi, sette giorni su sette, hanno garantito le somministrazioni vaccinali con efficienza ed umanità. Tanti sono stati gli encomi ricevuti in particolare per la gentilezza e l’attenzione che è stata riservata a richieste ed esigenze molteplici che sempre hanno avuto risposte tempestive.

L’Amministrazione Comunale di Meda ha messo a disposizione il Palazzetto dello sport di via Cialdini ed ha offerto sostegno organizzativo per le attività dell’Hub.

“La presenza sul territorio dell’Istituto Auxologico ha avuto nell’inaugurazione della sua nuova sede, nell’allestimento del punto tamponi, prima, e in questo Hub vaccinale, tre momenti di fondamentale importanza per la nostra comunità”, dichiara il sindaco di Meda Luca Santambrogio. “Hanno costituito un punto di riferimento in tempi difficili come quelli che abbiamo vissuto e dai quali stiamo finalmente uscendo e hanno generato una significativa e meritoria volontà di tante persone ad operare per il bene e la salute di tutti. Registrando ancora una volta fra il Comune e l’Istituto una stretta e proficua collaborazione che ha consentito di organizzare e far operare al meglio l’Hub”.

Tra le centinaia di volontari si sono ritrovati a lavorare insieme medici in servizio attivo e medici anziani già in pensione, medici che frequentavano la scuola di specializzazione e primari affermati, professori universitari, medici di famiglia.

Infermieri, farmacisti, biologi proveniente da differenti esperienze lavorative, pubbliche e private, chi in servizio, chi in pensione, tanti uomini e donne con esperienze lavorative differenti, ma tutti accumunati dall’essere nell’Hub vaccinale di Meda come volontari.

Molti studenti dell’ultimo anno del Liceo Marie Curie di Meda, l’Avis di Meda che ha sempre presidiato l’Hub con i propri soccorritori e mezzo mobile, le Protezioni Civili di Meda e Lentate sul Seveso, l’Associazione nazionale dei Carabinieri e degli Alpini, la Comunità Pastorale Santo Crocifisso di Meda, gli imprenditori ed i commercianti che hanno per sei mesi fatto sentire la loro vicinanza ai volontari dell’Hub Vaccinale.

Nell’Hub vaccinale di Meda campeggia a caratteri cubitali il motto che ha unito centinaia di volontari in questi mesi di duro lavoro “La generosità ed il nostro impegno sconfiggeranno il Covid”.

Ha affermato il Direttore Generale di Auxologico Mario Colombo: “L’esperienza dell’Hub di Meda ha messo in luce come la collaborazione tra le Istituzioni -Regione Lombardia, Comuni e ATS - gli enti sanitari no profit come Auxologico ed il volontariato possono raggiungere obiettivi importanti nell’interesse del bene della collettività e della attenzione alla persona”.

Ieri sera presso il Palameda di via Udine a Meda, Istituto Auxologico Italiano insieme con il Comune di Meda hanno organizzato una grande serata di ringraziamento per tutti i volontari dell’HUB vaccinale nella quale sono state erogate delle donazioni agli enti ed associazioni del territorio che sono stati parte attiva della campagna vaccinale.

Auxologico si era impegnato a devolvere in azioni benefiche al territorio il contributo corrisposto da Regione Lombardia per le dosi vaccinali erogate.

E così nella manifestazione al Palameda, “Insieme per ringraziare” sono state consegnate le seguenti donazioni:

Avis Meda: una ambulanza allestita per interventi di emergenza

Avis Meda: un pulmino per il trasporto di persone disabili

Liceo Marie Curie: l’allestimento, arredi ed apparecchiature, del Laboratorio di chimica

Comune di Meda: euro 30.000 al Fondo di solidarietà per le famiglie bisognose

Comune di Lentate sul Seveso: euro 30.000 al Fondo di solidarietà per le famiglie bisognose

Protezione Civile Meda: euro 10.000 contributo di funzionamento

Protezione Civile Lentate sul Seveso euro 10.000 contributo di funzionamento

Associazione nazionale Carabinieri: euro 10.000 contributo di funzionamento

Associazione nazionale Alpini: euro 10.000 contributo di funzionamento

Comunità Pastorale Santo Crocifisso: euro 10.000 contributo di funzionamento

“L’impegno generoso dei volontari, tra i quali anche tanti dipendenti di Auxologico – ha affermato Mario Colombo, Direttore Generale di Auxologico - ha consentito non solo di vaccinare decine di migliaia di persone, ma anche di erogare consistenti donazioni con finalità benefiche e di sostegno alla azione di volontariato: abbiamo vinto due sfide, quella del Covid e quella di fare del bene al nostro territorio”

“A nome mio, di tutta l’Amministrazione e di tutta la città”, ha sottolineato il sindaco di Meda Luca Santambrogio, “il più sentito grazie ai numerosissimi volontari che hanno consentito che più di centomila vaccinazioni potessero essere qui somministrate. Grazie al personale sanitario e grazie a chi ha gestito con il coordinamento del Comune l’accessibilità.

Questa serata vuole rappresentare un piccolo riconoscimento per le tante ore offerte con dedizione e professionalità al servizio del bene comune, suggellate dalle significative donazioni consegnate questa sera”.

I volontari dell’Hub vaccinale Auxologico Meda e gli Amministratori locali hanno ricevuto anche il ringraziamento della Vice Presidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti, che visitò l’Hub vaccinale al suo esordio incontrando gli studenti del Liceo ed i volontari ed ha partecipato alla manifestazione.

“Grazie. Una sola, semplice parola racchiude l’immensità di un impegno straordinario”, ha detto Letizia Moratti, “che ha contribuito al successo della più grande operazione sanitaria della storia del Paese e della nostra Regione. Ricordo la visita all’Hub vaccinale di Meda alla sua apertura, quando vivevamo ancora con angoscia e preoccupazione la lotta alla pandemia e la necessità di far decollare con efficienza ed efficacia la campagna vaccinale.

Oggi la Lombardia è vicina a toccare quota 15 milioni di somministrazioni in soli 9 mesi, registra 89% di adesioni rispetto alla popolazione vaccinabile over 12 e l’84% di vaccinati completi. Medici, infermieri, amministrativi, esercito, protezione civile e soprattutto volontari sono stati l’anima, il cuore pulsante di una macchina che, anche grazie all’eccezionale senso civico dei nostri concittadini, ha consentito di raggiungere questi risultati.

Il mio grazie, nella sua semplicità, vuole rappresentare l’umiltà e il rispetto che si deve a chi si è speso in prima persona senza esitazioni per il bene comune, senza dimenticare l'impegno e l'impagabile gesto solidale espresso da Auxologico.”

Ha fatto sentire la sua voce di ringraziamento per l’impegno e la generosità dei volontari e l’attenzione delle istituzioni del territorio che si sono adoperate per prendersi cura di tante persone anche l’Arcivescovo di Milano SE mons. Mario Delpini con un videomessaggio a loro rivolto.

"Il centro vaccinale di Auxologico è un esempio straordinario di convergenza, collaborazione e di alleanze - ha detto l’Arcivescovo Delpini. Questo territorio della Brianza si è configurato da generazioni con un senso profondo di responsabilità e di gratuità. La nostra società brianzola è fatta di gente che non risparmia l'intraprendenza, il lavoro e la fatica. Ma non lo fa solo per sé stessa. E quindi ringrazio Auxologico che si è fatto tramite e punto catalizzatore di tutta questa impresa”.

torna all'inizio del contenuto

Invia una segnalazione