L’Italia a casa tua – Risorse online per viaggiare con gli occhi e la mente

Informazioni Generali

  • 15/06/2020 - 20/09/2020

A partire da oggi, per sei venerdì, la rubrica Consigli di lettura vi accompagnerà alla scoperta dell’Italia attraverso una selezione di risorse online e libri, per riprendere a viaggiare almeno con gli occhi e l’immaginazione. Chissà che qualche nostra proposta non possa esservi di spunto per scegliere la vostra prossima destinazione…
Da venerdì 12 giugno, inoltre, Medateca inviterà tutti i suoi lettori a raccontare e condividere i propri viaggi letterari, partendo dal presupposto che un libro, a qualsiasi genere appartenga, che sia un classico o un testo contemporaneo, conduce sempre chi legge alla scoperta di luoghi reali o immaginari, dall’altra parte del mondo oppure a pochi passi da casa. L’iniziativa In viaggio con un libro ideata dalla biblioteca aderisce alla campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri.
In allegato cominciamo intanto a suggerirvi una serie di risorse online (tour virtuali, documentari, itinerari) che vi permetteranno di visitare “virtualmente” le straordinarie bellezze paesaggistiche, storiche e artistiche del nostro Paese. Prossimamente vi proporremo alcuni libri che vi faranno viaggiare lungo la penisola: nord, centro, sud e nelle isole italiane.

Non ci resta quindi che augurarvi un'estate ricca di letture errabonde.

L’Assessore alla cultura Fabio Mariani e il personale della Medateca

Consigli di lettura: risorse on - line

torna all'inizio del contenuto