Riapertura al pubblico di Protocollo e Servizi Demografici

Informazioni Generali

  • 10/05/2021
  • Nuovo servizio di accoglienza.

“Sempre Aperti per te!”, è stato lo slogan di questi difficili mesi di emergenza sanitaria in cui i servizi comunali sono sempre risultati a disposizione dell’utenza ed in cui gli uffici hanno assistito incessantemente i cittadini mediante modalità online e, quando è stato possibile, ricevendo gli interessati dopo aver fissato un appuntamento telefonico.

“E’ un motivo d’orgoglio dell’Amministrazione da me guidata essere riusciti a mantenere un filo diretto con i cittadini in quest’ultimo difficile anno garantendo sempre, grazie alla disponibilità e alla professionalità del personale, una piena continuità di servizio. Ora che la situazione generale sta progressivamente tornando ad una certa normalità”, annuncia il sindaco Luca Santambrogio, “il Palazzo comunale può riaprire ulteriormente le proprie porte, anche fisicamente, offrendo importanti novità ai cittadini”.

In primo luogo dalla giornata di mercoledì 12 maggio riaprono al pubblico gli uffici del

  • PROTOCOLLO (lunedì e mercoledì 8.45-12.30 e 16.00-17.45, martedì – giovedì e venerdì, 8.45 – 12.30) 
  • SERVIZI DEMOGRAFICI – Anagrafe e Stato civile (lunedì e mercoledì 8.30 – 12.30 e 16.45 – 18.45, martedì e giovedì 8.30 – 13.00, venerdì 8.30 – 12.30).

Ritorno poi alla normalità anche per richiedere o rinnovare i documenti di identità:  si potrà prenotare tramite l’ “Agenda online” del Ministero dell’Interno. https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/cittadino/n/sc/wizardAppuntamentoCittadino/sceltaComune.

Naturalmente l’accesso agli uffici verrà regolato dalle norme dettate dall’emergenza sanitaria ancora in vigore che prevedono, fra l’altro, utilizzo della mascherina, igienizzazione delle mani, divieto di assembramento.

Una novità riguarda infine il servizio di accoglienza che all’ingresso del Palazzo gestirà e sorveglierà l’accesso dell’utenza che potrà essere così adeguatamente indirizzata nelle migliori condizioni di efficienza e sicurezza. Un importante presidio e aiuto per chi – cittadino, fornitore, tecnico, ecc. – deve accedere agli uffici comunali. Il servizio sarà attivo, dal lunedì al venerdì, in orari d’ufficio.

“Ovviamente – ricorda infine il Sindaco – rimarrà sempre operativo lo Sportello telematico che può essere utilizzato da chi vuole chiedere un certificato o avviare una pratica comodamente dal proprio computer o dal proprio tablet, 24 ore su 24. Tante possibilità di accesso ai servizi per un Comune sempre dalla parte dei Cittadini”.

torna all'inizio del contenuto