Rilascio PIN della Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS)

Informazioni Generali

• 19/09/2020 - 22/10/2021
  • Come e dove richiedere l'attivazione

Il Comune di Meda è stato abilitato da Regione Lombardia al rilascio del PIN della CRS (Carta Regionale dei Servizi) o TS-CNS (Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi)

CHE COS’È E A COSA SERVE IL PIN

Il PIN è un codice personale segreto, attraverso il quale il cittadino dimostra di essere il “proprietario” della Tessera Sanitaria che ha ricevuto e di essere correttamente identificato nelle occasioni in cui ne viene richiesta la digitazione. Il PIN permette di utilizzare i servizi on line offerti dalle Pubbliche Amministrazioni o per firmare digitalmente gli atti da inoltrare all’amministrazione pubblica.

COME FARE PER RICHIEDERE IL PIN

Per utilizzare la CRS o CNS per accedere ai servizi on line o per firmare digitalmente gli atti da inoltrare all’amministrazione pubblica è necessario conoscerne il PIN (Personal Identification Number).

Per attivare il PIN bisogna presentarsi di persona all’Ufficio URP o al Punto Servizi al Cittadino ( Via Udine nr. 1/A - presso Palameda) nei giorni e orari di apertura muniti di:

– CRS Carta Regionale dei Servizi (quella gialla) o TS-CNS (quella blu);

– un documento d’identità valido;

– un telefono cellulare o un indirizzo di posta elettronica attivi (per il ricevimento della seconda parte del PIN e PUK).

È possibile delegare un’altra persona al ritiro del codice PIN della CRS o della TS–CNS Lombardia utilizzando il modulo di delega allegato in fondo alla pagina. Questa domanda dovrà essere compilata e consegnata al delegato insieme ad una copia del proprio documento di identità e della propria CRS o la TS–CNS Lombardia.

Per richiedere il PIN per un figlio minorenne, è necessario che uno dei genitori si presenti presso l’ufficio preposto con un documento d’identità, la CRS o la tua TS–CNS Lombardia del minorenne e una dichiarazione che certifichi la parentela (è possibile utilizzare il modulo allegato in fondo alla pagina).