San Sebastiano, una giornata per sottolineare il ruolo della Polizia Locale

• 21/01/2022
  • Comunicato stampa 21 gennaio 2022

Celebrata ieri a Meda, in forma ristretta a causa dell’emergenza sanitaria, la cerimonia dedicata a San Sebastiano, patrono delle Polizie Locali. Presenti il sindaco Luca Santambrogio e l’assessore alla Programmazione economica e alla Cultura Fabio Mariani.

Una rappresentanza degli agenti con il loro comandante Claudio Delpero si è radunata con i loro mezzi nel piazzale antistante la Chiesa di S. Maria Nascente per ricevere la benedizione impartita dal parroco don Claudio Carboni.

La mattinata è poi proseguita, presso la Sala Pertini del Palazzo Municipale, con la consegna di speciali attestati a dieci agenti con anzianità di servizio superiore ai 20 anni.

Sono gli agenti: Celestino Auteri, Antonio Basile, Angelo Buono, Cinzia Franzo, Oreste Morano, Vincenzo Orsini, Leonardo Palmisano, Dante Schinetti, Giancarlo Silvagni, Salvatore Vecchio.

La giornata è stata l’occasione per il comandante Claudio Delpero per fare il punto sulla molteplice attività svolta dal Corpo di Polizia Locale nel corso dell’anno 2021.

“Numerosi sono stati gli impegni assolti. Ricordo in primo luogo, ad esempio, i  frequenti controlli in materia di prevenzione e di rispetto delle normative anti covid: presso lo scalo ferroviario e gli altri mezzi pubblici, i pubblici esercizi, le attività commerciali, i centri vaccinali e tamponi con gestione della viabilità. Abbiamo poi partecipato in materia di sicurezza a numerosi progetti educativi collaborando con numerose scuole della zona, con l’Ente Provincia e numerosi Comuni, con il Parco delle Groane”.

Delpero ha elencato inoltre una serie di numeri significativi riguardanti l’attività di istituto: “Sono stati controllati più di 10.500 veicoli, mentre 12 sono stati quelli sottoposti a sequestro amministrativo e 10 a fermo amministrativo. Quaranta veicoli abbandonati sono stati rimossi e alienati. Otto le patenti di guida ritirate e sempre otto le persone segnalate all’Autorità giudiziaria per vari reati”.

Considerevole, più di 2.000, la mole degli atti gestiti e notificati fra accertamenti di residenza e attività delegata dall’Autorità giudiziaria. 156 sono stati gli incidenti stradali rilevati.

“Non va certo dimenticata – ha sottolineato il Comandante - tutta la parte di tipo amministrativo che comprende il rilascio delle autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico o la chiusura di strade, nonché la notifica degli atti relativi alle sanzioni amministrative comminate per infrazioni di vario tipo (più di 5.300 l’anno scorso)”.

La Polizia locale provvede anche al rilascio dei contrassegni per disabili (154), a quelli per accedere a varie aree della città, e dei “pass rosa” che dal mese di novembre possono essere richiesti dalle mamme in attesa e da quelle con bambini fino ai due anni per poter parcheggiare liberamente in tutti gli stalli di parcheggio presenti in città. Al momento ne sono stati rilasciati una trentina.

“Ringrazio molto, a nome dell’Amministrazione e di tutta la cittadinanza, tutti gli agenti della nostra Polizia Locale che ogni giorno contribuiscono fattivamente al buon funzionamento e alla sicurezza della nostra città”, ha dichiarato il sindaco Luca Santambrogio.

“La loro presenza sul territorio, la vicinanza alle persone, è fondamentale per tutti noi, ancor più preziosa nelle giornate difficili che stiamo vivendo da due anni a questa parte a causa della situazione pandemica.

Grazie a Claudio Delpero per l’efficiente servizio prestato da quando ha assunto il comando più di un anno fa e grazie a tutti gli agenti per il lavoro svolto per la comunità medese”.