Tutti in classe il 14 settembre

• 04/08/2020
  • Ingenti risorse e maggiori servizi disposti dal Comune per la riapertura delle scuole

Prosegue incessante l’attività dell’Amministrazione comunale per consentire al meglio la riapertura delle scuole il prossimo 14 settembre.

Centodiecimila euro per adeguare le strutture scolastiche, altri centomila euro per lasciare inalterato il costo dei pasti alla mensa nonostante i forti rincari del servizio. E poi potenziamento del pre e post scuola per aiutare i genitori alle prese con gli ingressi differenziati.

Le palestre non saranno sacrificate per aumentare gli spazi necessari alle attività.

“E’ un percorso tutt’altro che facile”, evidenziano il sindaco Luca Santambrogio e il vicesindaco Alessia Villa, assessore all’Istruzione.

“L’attesa delle linee guida nazionali, la loro corretta interpretazione e declinazione nella nostra realtà, la verifica dell’idoneità delle nostre strutture scolastiche, l’organizzazione dei vari servizi, ecc., stanno impegnando arduamente in queste settimane la struttura comunale in un lavoro condotto a stretto contatto con le dirigenze degli Istituti scolastici”.

“Una cosa è certa – sottolineano Sindaco e Vicesindaco: non stiamo risparmiando, né risparmieremo, sforzi e risorse per recepire e venire incontro ai bisogni dei ragazzi e delle loro famiglie che dovranno affrontare una nuova organizzazione dell’offerta scolastica dettata inevitabilmente dalle esigenze sanitarie”.

Nel dettaglio alcune importanti decisioni già assunte dall’Amministrazione comunale:

ADEGUAMENTO STRUTTURE SCOLASTICHE

Stanziata e resa disponibile una somma di 110.000,00 euro per interventi da effettuarsi nella Scuola Traversi, nella Scuola San Giorgio e nell’Istituto Comprensivo Armando Diaz al fine di consentire il ritorno in aula di tutti gli studenti presso il proprio Istituto eccezion fatta per 3 classi della scuola San Giorgio che verranno collocate presso la sede dell’oratorio Santo Crocifisso.

SERVIZI PRE E POST SCUOLA

Per sostenere le famiglie di fronte agli orari di ingresso e di uscita differenziati decisi dalle scuole per rispettare le regole anti assembramento, l’Amministrazione comunale implementerà i servizi di pre e post scuola garantendo l’estensione degli orari e maggiore personale. A breve saranno fornite informazioni e modalità per effettuare online le iscrizioni ai servizi.

La Polizia Locale garantirà il presidio di tutti gli ingressi utilizzati.

SERVIZIO MENSA

Il servizio di ristorazione scolastica, per rispettare le stringenti norme sanitarie, avrà costi maggiori complessivi, pari a circa 100.000 euro.

Il Comune si farà carico di questo aggravio e quindi per le famiglie medesi il costo sarà sempre di euro 4,30 a pasto; resta di euro 5,00 a pasto il costo per gli alunni non residenti a Meda. Dal 10 agosto sarà possibile iscriversi online al servizio.

TRASPORTO SCOLASTICO

Nei prossimi giorni saremo in grado di valutare, secondo le nuove norme e dopo aver ricevuto l’ufficialità dagli istituti comprensivi degli orari di ingresso e uscita degli studenti, la fattibilità del servizio di Trasporto scolastico.

CONVENZIONE CON PARROCCHIA S. MARIA NASCENTE

Si sta definendo una convenzione per implementare gli spazi degli istituti scolastici, in particolare anche per attività didattiche e motorie all’esterno. Saranno messe a disposizione aree degli oratori Santo Crocifisso e San Giacomo. Tale accordo consente di non sacrificare, come suggerito dalle linee guida ministeriali, l’utilizzo delle palestre convinti della fondamentale importanza dell’attività fisica dei ragazzi.