Ville Aperte in Brianza 2022 - edizione autunnale

Edizione Autunnale

17-18. 24-25 settembre e 1 ottobre 2022

Prenotazioni attive da Venerdì 2 settembre sul sito www.villeaperte.info

A Meda il sito aperto esclusivamente domenica 25 settembre è Villa Antona Traversi e l'annessa Chiesa di S. Vittore.

VILLA ANTONA TRAVERSI e CHIESA DI S. VITTORE - Sec. IX - XIX - Piazza Vittorio Veneto, 4

La villa, attualmente di proprietà della famiglia Antona Traversi, fu edificata all'inizio del 1800 trasformando il preesistente monastero femminile di S. Vittore, fondato agli inizi del IX secolo e soppresso nel 1798. L'edificio fu acquistato da G.G. Maunier che incaricò l'architetto L. Pollack di trasformare il cenobio in una villa neoclassica. Il progetto salvò la bella Chiesa di S. Vittore, definita la “Cappella Sistina” della Brianza per i magnifici affreschi cinquecenteschi di Bernardino Luini e della sua scuola.

La Villa si affaccia su Piazza Vittorio Veneto, centro storico monumentale dichiarato dalla Regione Lombardia bene paesaggistico di notevole interesse pubblico soggetto a particolare tutela. Uno scenario suggestivo su cui affacciano Palazzo Carpegna, il Monumento Ossario ai Caduti medesi, la Cà Rustica e il Santuario del S. Crocifisso.

Al termine della visita guidata, a cura di Amici dell’arte e Pro loco Pro Meda, è possibile assistere alla rappresentazione storico-teatrale in costume del gruppo amatoriale TeatroVivo-Gli Antistress “Massimiliano I a Meda”, atto unico di Maria Altomare Sardella, dalle cronache storiche di Meda.

Prenotazione obbligatoria sul sito www.villeaperte.info

Per informazioni Ufficio cultura del Comune 0362.1865809 -810 -811

Pro Loco Pro Meda 3713204429

Costo: 5,00 € (gratis minori fino a 12 anni, disabile ed eventuale accompagnatore)

Visite dalle ore 10.00 alle ore 17.00 - Inizio ogni mezz'ora (precisamente: orari ingresso dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 17.00). Durata della visita 1 ora circa. Allegata mappa con i parcheggi.

parcheggi Meda