Ville aperte in Brianza 2020 - 18a Edizione.

Informazioni Generali

  • Domenica 27 settembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00
  • Manifestazione promossa e coordinata dalla Provincia di Monza e Brianza

VILLE APERTE IN BRIANZA 2020
18a edizione
Domenica 27 settembre

La manifestazione "Ville Aperte in Brianza", giunta quest'anno alla 18a edizione, è una iniziativa promossa e coordinata dalla Provincia di Monza e Brianza per la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, partendo dalle ville di delizia e coinvolgendo musei, pinacoteche, chiese, altri edifici con l’apertura al pubblico dal 26 settembre al 4 ottobre.

Informazioni e prenotazioni sul sito www.villeaperte.info. Infoline tel. 039 9759632.

A Meda il sito aperto esclusivamente domenica 27 settembre è Villa Antona Traversi e l'annessa Chiesa di S. Vittore.

VILLA ANTONA TRAVERSI e CHIESA DI S. VITTORE - Sec. IX - XIX - Piazza Vittorio Veneto,4

La villa, attualmente di proprietà della famiglia Antona Traversi, fu edificata all'inizio del 1800 trasformando il preesistente monastero femminile di S. Vittore, fondato agli inizi del IX secolo e soppresso nel 1798. L'edificio fu acquistato da G.G. Maunier che incaricò l'architetto L. Pollack di trasformare il cenobio in una villa neoclassica. Il progetto salvò la bella Chiesa di S. Vittore, definita la “Cappella Sistina” della Brianza per i magnifici affreschi cinquecenteschi di Bernardino Luini e della sua scuola.

La Villa si affaccia su Piazza Vittorio Veneto, centro storico monumentale dichiarato dalla Regione Lombardia bene paesaggistico di notevole interesse pubblico soggetto a particolare tutela. Uno scenario suggestivo su cui affacciano Palazzo Carpegna, il Monumento Ossario ai Caduti medesi, la Cà Rustica e il Santuario del S. Crocifisso.

I partecipanti a “Ville Aperte in Brianza” domenica 27 settembre avranno la possibilità di vedere la mostra in Sala delle Maschere "La Peste in Brianza nel Trecento e nel Seicento: cronache dagli archivi storici e dal monastero di Meda".

Al termine della visita guidata, a cura di Amici dell’arte e Pro loco Pro Meda, è possibile assistere alla rappresentazione storico-teatrale in costume del gruppo amatoriale TeatroVivo-Gli Antistress “Quel 10 dicembre 1252”, atto unico di Maria Altomare Sardella, dalle cronache storiche di Meda.

Visite guidate a cura di Associazioni Amici dell'arte e Pro Loco Pro Meda. Servizio d’ordine a cura dell’Associazione Nazionale Carabinieri sez. di Meda. Animazione all’interno della villa a cura della compagnia Teatro Vivo – Gli Antistress

Prenotazione obbligatoria sul sito www.villeaperte.info.

Per informazioni Ufficio cultura del Comune 0362.1865809 (entro ore 13 del 25 settembre) - Pro Loco Pro Meda 3713204429

Costo: 4,00 € (gratis minori fino a 12 anni)

Visite dalle ore 10.00 alle ore 17.00 - Inizio ogni mezz'ora (precisamente: orari ingresso dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 17.00). Durata della visita 1 ora circa. Allegata mappa con i parcheggi. 

In conformità alle vigenti disposizioni per contrastare l’emergenza sanitaria del Covid19, i visitatori hanno l’obbligo di indossare la mascherina e di mantenere la distanza di almeno 1 metro

Alle ore 21.00 nella Chiesa di San Vittore P O S T M O D E R N D U O I N C O N C E R T O

Interludio Duo esegue musiche per violino e violoncello di Ravel, A. Piazzolla, R. Glière, Medley Post-Modern Rock

M° Aurelio Pietro Pizzuto violoncello - M° Jacopo Ogliari violino

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria da martedì 15 settembre: e.mail: cultura@comune.meda.mb.it

tel. 0362.1865804 da martedì a sabato ore 14.30 - 18.30

Comunicato stampa della Provincia di Monza e della Brianza

Mappa parcheggi

torna all'inizio del contenuto