Autorizzazione in deroga ai valori limite di immissione sonora

Dettagli della notizia

Per lavori di realizzazione ammodernamento degli impianti di sicurezza e segnalamento linea ferroviaria compresa tra i comuni di Meda e Merone.

Data:

22 maggio 2025

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Autorizzazione in deroga ai valori limite di immissione sonora
Autorizzazione in deroga ai valori limite di immissione sonora

Descrizione

Si informa la cittadinanza del rilascio dell'autorizzazione n. 1-A/2025 in deroga ai valori limite di immissione sonora per lavori di realizzazione e ammodernamento degli impianti di sicurezza e segnalazione linea ferroviaria compresa tra i comuni di Meda e Merone.

L’impresa SITE spa, con sede in via Del Tuscolano, 15 - 40128 Bologna (BO), effettuerà lavori di realizzazione e ammodernamento degli impianti di sicurezza e segnalazione linea ferroviaria compresa tra i comuni di Meda e Merone, lungo le aree situate all’interno della fascia ferroviaria delle FERROVIENORD con particolare attenzione in corrispondenza dei passaggi a livello siti in via Cialdini e via L. Rho (MEDA).

L’Amministrazione Comunale ha proceduto a rilasciare in data 12/05/2025 alla impresa SITE SPA autorizzazione in deroga ai valori limite di immissione sonora fissati dal piano di zonizzazione acustica comunale per le aree situate nell’area in questione per il periodo dal 12/05/2025 al 10/08/2025.

Lo svolgimento dei lavori e l’attivazione delle macchine rumorose saranno eseguiti in orario notturno, dalle ore 22:30 alle ore 4:30 del giorno successivo.

Le aree interessate dall’intervento sono situate all’interno della fascia ferroviaria delle FERROVIENORD con particolare attenzione in corrispondenza dei passaggi a livello siti in via Cialdini e via L. Rho (MEDA).

Al fine di tutelare la salute pubblica con particolare attenzione alle abitazioni acusticamente più vicine al luogo nel quale si svolgeranno le attività ed alle aree limitrofe, sono state imposte alla ditta SITE SPA le seguenti prescrizioni:

-   Si raccomanda che tutte le macchine, una volta esaurita la loro funzione, dovranno essere spostate (dove possibile) lungo i binari ferroviari, il più lontano possibile dai ricettori, limitando il mantenimento di motori accesi, per il periodo strettamente necessario ai lavori;

-   Si prescrive che le attività particolarmente impattanti (scavi, getti e posa pali, demolizioni/smontaggi) si svolgano preferibilmente nei giorni feriali;

-   Relativamente alle attività lavorative più rumorose con svolgimento nel periodo notturno (23:00-06:00), si provveda a limitarne lo svolgimento al tempo tecnico strettamente necessario per l’esecuzione delle opere previste, e ad evitare la sovrapposizione di più lavorazioni e/o fasi;

-   Si dovranno limitare e contenere eventuali schiamazzi richiamando le maestranze ad un comportamento corretto;

-   Come da art.8, c.3 della L.R: 10 agosto 2001 n.13, si raccomanda al responsabile dei lavori di informare preventivamente, con le modalità prescritte, la popolazione interessata dalle emissioni sonore.

Per eventuali informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare l'ufficio Ecologia e Ambiente all'indirizzo: ecologia.ambiente@comune.meda.mb.it . 

 


A cura di

Ultimo aggiornamento

23/05/2025, 14:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri