In occasione della Giornata della Memoria, l’Amministrazione Comunale di Meda ha organizzato una mostra e un concerto commemorativi.
La mostra, inaugurata Sabato 21 Gennaio 2023, è stata allestita presso la Sala Civica Radio; si è trattato di una collettiva di pittura, intitolata “Indifferenza”, dedicata alla Shoah e curata dal Gruppo “Giovani Pittori Crescono”.
Venerdì 27 Gennaio, l’appuntamento serale è stato con Maurizio Padovan dell’Accademia Viscontea, che ha proposto un concerto multimediale “Un valzer per Rosie”, incentrato sulle figure di donne musiciste e ballerine della Shoah.
A completamento della proposta, la bibliografia tematica predisposta dalla Medateca, comprende film, fumetti e libri dedicati ai ragazzi, a disposizione presso la MedaTeca.
In occasione, invece, del Giorno del Ricordo, l’Assessore alla Cultura ed Eventi invita tutta la Cittadinanza alla cerimonia istituzionale che si svolgerà, Domenica 19 Febbraio, alle ore 11:00, presso il monumento commemorativo, con la posa di una corona d’alloro e l’intervento del Corpo Musicale di Santa Cecilia.