Al via il Palio 2022

Dettagli della notizia

Tornato in grande stile. Protagonisti i ragazzi dei rioni, il futuro della nostra Città.

Data:

02 settembre 2022

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Al via il Palio 2022
Al via il Palio 2022

Dopo due anni di forzato stand by a causa dell’emergenza sanitaria, torna a pieno programma il Palio di Meda. Grazie all’Associazione Palio presieduta da Andrea Orsi, ai Ragazzi dei Rioni e all’Amministrazione comunale, negli anni 2020 e 2021 ogni sforzo è stato profuso perché rimanesse ben vivo lo spirito di questa ormai storica manifestazione che mosse i suoi primi passi nella seconda metà degli anni Settanta grazie all’idea rivelatasi vincente di don Sergio Gianelli.

Installazioni, giochi, fiaccolate, l’#Aperipalio in piazza ed altri eventi hanno infatti rallegrato, comunque, la comunità medese nei tempi difficili che abbiamo vissuto. Quest’anno, dal 3 all’11 settembre, si può finalmente tornare alla normalità con un fitto programma di iniziative in cui primeggiano ovviamente la gara di macchinine a pedali, la sfilata lungo le vie cittadine (dedicata al decennale della Medateca) ed anche i fuochi d’artificio. Grande attesa vi è quindi per seguire le sfide fra i paladini di Belgora, Bregoglio, Fameta e San Giuann.

Sostegno al cartellone, con patrocinio e contributo, viene convintamente dal Comune di Meda. “Il Palio è momento primario nella vita della nostra comunità”, sottolinea l’assessore agli Eventi e alla Cultura Fabio Mariani.

“E’ un’occasione di svago e di divertimento, ma rappresenta anche molto di più. E’ uno spazio in cui i nostri giovani sono i veri protagonisti: nelle varie fasi di organizzazione e di gestione dell’iniziativa danno infatti prova di serietà e di responsabilità mettendo in atto le proprie capacità.

L’Amministrazione dà volentieri loro una mano: mettere i giovani nelle condizioni di operare significa che essi possono offrire il meglio non solo per la riuscita di queste giornate ma, in prospettiva, perché possano consapevolmente operare, lavorando autonomamente e in collaborazione con i “meno giovani”, per la crescita della città.

Il Palio è uno splendido sforzo corale della città intera: ringrazio a nome dell’Amministrazione tutti coloro che lo rendono possibile, sia  partecipando direttamente all’organizzazione sia offrendo un contributo economico. Quindi Buon Palio a tutti”.

“E Buona Festa Patronale”, conclude Mariani, “con il più sentito grazie alla Comunità pastorale per tutto quanto organizza in queste giornate di fondamentale importanza per la nostra Comunità”.


Ultimo aggiornamento

02/09/2022, 12:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri