Sondaggio preliminare iscrizione proposte estive 2020

Dettagli della notizia

Sondaggio preliminare iscrizione proposte estive 2020

Data:

14 maggio 2020

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Sondaggio preliminare iscrizione proposte estive 2020
Sondaggio preliminare iscrizione proposte estive 2020

  logo comunelogo osc                        

Cari concittadini,

il periodo estivo è ormai alle porte. Solitamente in questa parte dell’anno le ragazze e i ragazzi della nostra Città possono usufruire di una ricca offerta di attività educative negli oratori, nei centri estivi, nei camp sportivi, sperimentando occasioni di socialità e di crescita in contesti a loro dedicati.

Come sapete, tuttavia, l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del contagio da Coronavirus, non ancora superata, ha cambiato e sta cambiando – nostro malgrado – le abitudini di ciascuno e il nostro modo di stare insieme. Per questo motivo, nell’organizzazione delle attività educative di questa estate sarà necessario tenere in massima considerazione le esigenze relative alla tutela della salute e della sicurezza di tutti.

Siamo consapevoli del desiderio e del bisogno dei più giovani di ritrovarsi, recuperando anche la possibilità di stare insieme all’aria aperta. Sappiamo anche che per le famiglie le consuete iniziative estive rispondono alla necessità di sapere i propri figli al sicuro, impegnati in attività proficue, mentre i genitori si dedicano al proprio lavoro.

Nelle scorse settimane, in attesa di indicazioni da parte delle competenti Autorità nazionali e regionali in materia, l’Amministrazione Comunale e la Comunità Pastorale si sono confrontate a più riprese sulle diverse possibilità organizzative, analizzando i complessi aspetti tecnici (dispositivi di protezione, attività di sanificazione, costi di gestione, possibilità di attività “a distanza” etc…) e cercando al contempo di creare sinergie e collaborazioni con altri Enti e Istituzioni attivi nella nostra Città.

Per delineare un quadro preciso dei servizi che potremo offrire alle famiglie della nostra Città nel corso dell’estate, è indispensabile attendere le specifiche disposizioni che verranno emanate sulla gestione delle attività educative estive. L’Associazione Nazionale dei Comuni ci ha comunicato che le linee guida relative dovrebbero essere approvate e rese note a breve. A questo proposito, in ogni caso, ci sembra corretto non alimentare aspettative lontane dalla realtà. Ciò che è possibile prevedere ad oggi con un buon grado di certezza è che il supporto che normalmente viene garantito alle famiglie non potrà essere quest’anno pienamente assicurato, in particolare per quel che riguarda le attività “a tempo pieno”.

In attesa delle indicazioni sopra richiamate, stiamo lavorando per cercare di rispondere al meglio alle esigenze delle famiglie e, non appena possibile, forniremo tutte le informazioni a riguardo.

Nel frattempo, chiediamo qualche minuto del vostro tempo per rispondere a un brevissimo questionario(allegato) entro il 25 maggio, che ci servirà ad avere informazioni utili a organizzare nel miglior modo le proposte.

Vi ringraziamo in anticipo per la collaborazione.                                                                            

L’Assessore Servizi alla Persona - Istruzione                    Il Responsabile della Pastorale Giovanile

                         Alessia Villa                                                               Don Fabio Ercoli

 

Per informazioni:

mail: istruzione@comune.meda.mb.it - puntoservizi@comune.meda.mb.it                                                        telefono: 0362/396522-523                                  


Ultimo aggiornamento

15/05/2020, 12:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri