Autorizzazione in deroga ai valori limite di immissione sonora per l’esecuzione dei lavori di potenziamento del nodo ferroviario e opere sostitutive passaggi a livello commissionati fa Ferrovie Nord alla ditta ELETTRI-FER S.R.L. di Rignano Sull’Arno (FI)

Dettagli della notizia

Data:

08 agosto 2024

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Autorizzazione in deroga ai valori limite di immissione sonora per l’esecuzione dei lavori di potenziamento del nodo ferroviario e opere sostitutive passaggi a livello commissionati fa Ferrovie Nord alla ditta ELETTRI-FER S.R.L. di Rignano Sull’Arno (FI)
Autorizzazione in deroga ai valori limite di immissione sonora per l’esecuzione dei lavori di potenziamento del nodo ferroviario e opere sostitutive passaggi a livello commissionati fa Ferrovie Nord alla ditta ELETTRI-FER S.R.L. di Rignano Sull’Arno (FI)

La società ELETTRI-FER S.r.l. con sede Zona Industriale loc. Pian Dell'Isola via G. di Vittorio 5/a - 7/a, 50067 Rignano sull'Arno (FI) effettuerà lavori di potenziamento del nodo di Seveso e opere sostitutive passaggi a livello in comune di Seveso consistenti in potenziamento della stazione di Seveso con quadruplicamento dei binari, due a servizio della stazione di Meda. Compresa la soppressione dei passaggi a livello, le opere compensative alla viabilità e realizzazione del nuovo sottopasso in ambito stazione di Seveso

L’area interessata maggiormente dai lavori e dai rumori è la tratta ferroviaria compresa tra il confine con il comune di Seveso e la stazione ferroviaria di Meda.

L’Amministrazione Comunale ha proceduto a rilasciare in data 08/08/2024 alla ELETTRI-FER S.r.l. autorizzazione in deroga ai valori limite di immissione sonora fissati dal piano di zonizzazione acustica comunale per le aree situate nell’ area in questione per il periodo dal 08/08/2024 e sino al 08/08/2025 dalle ore 7:30 alle ore 17:30 e dalle ore 22:00 alle ore 06:00.

Con la nota prot. 20533 del 07/08/2024, la ditta ELETTRI-FER S.r.l. ha precisato quanto segue:

le lavorazioni potranno avvenire ognuno dei sette giorni settimanali, con orario previsto per le lavorazioni diurne dalle ore 7:30 alle ore 17:30 e per le lavorazioni in orario notturno dalle ore 22:00 alle ore 06:00. Si precisa che la fascia temporale di lavoro notturno è da intendersi come fascia oraria massima e che le lavorazioni notturne saranno gestite in condivisione con la proprietà/gestore della rete ferroviaria, in funzione di interruzioni della circolazione ferroviaria e/o della tolta tensione della rete di trazione elettrica, solitamente comprese tra 1 e 2 ore consecutive, spesso compresi gli spostamenti dall’area del ricovero mezzi all’area di intervento”.

La ditta ELETTRI-FER S.r.l. si impegna a impartire a tutti i lavoratori che saranno presenti per i lavori previsti per la tassativa eliminazione di qualsiasi evento con produzione di rumore non necessaria ed in particolare quanto segue:

  • comunicazioni verbali ad alta voce – in caso di necessità si stabilisce di giungere a distanza di contatto con l’interlocutore e poi fare le comunicazioni;
  • interrompere qualsiasi produzione di rumore non necessaria.

E’ stato inoltre indicato alla ditta ELETTRI-FER S.r.l., per quanto possibile, di limitare le lavorazioni più impattanti a livello acustico ai giorni infrasettimanali non festivi e per eventuali casi eccezionali di estreme necessità di cantiere di consentire le lavorazioni anche il sabato e la domenica ed in giorni festivi previa motivata comunicazione da inoltrare allo scrivente Ente ed alla Polizia Locale nel più breve tempo possibile.

Al fine di tutelare la salute pubblica con particolare attenzione alle abitazioni acusticamente più vicine al luogo nel quale si svolgeranno le attività ed alle aree limitrofe, sono state imposte alla Impresa ELETTRI-FER S.r.l. le prescrizioni generali fornite da ARPA Lombardia ed in particolare quanto segue:

  • Tutte le macchine, una volta esaurita la loro funzione, dovranno essere spostate (dove possibile) lungo i binari ferroviari, il più lontano possibile dai ricettori, limitando il mantenimento di motori accesi, per il periodo strettamente necessario ai lavori;
  • Si prescrive che le attività particolarmente impattanti (scavi, getti e posa pali, demolizioni/smontaggi) si svolgano preferibilmente nei giorni feriali;
  • Relativamente alle attività lavorative più rumorose con svolgimento nel periodo notturno 23:00-06:00), si provveda a limitarne lo svolgimento al tempo tecnico strettamente necessario per l’esecuzione delle opere previste, e ad evitare la sovrapposizione di più lavorazioni e/o fasi;
  • Si dovranno limitare e contenere eventuali schiamazzi richiamando le maestranze ad un comportamento corretto;
  • Come da art.8, c.3 della L.R: 10 agosto 2001 n.13, si raccomanda al responsabile dei lavori di informare preventivamente, con le modalità prescritte, la popolazione interessata dalle emissioni sonore.
  • Inoltre, l’impresa ELETTRI-FER S.r.l. è tenuta a garantire le condizioni di sicurezza nell’ ambito del cantiere mobile di competenza nonché durante le eventuali operazioni di trasferimento dei mezzi operativi tra la sede ferroviaria e la sede stradale.

 

Per eventuali informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare L’ufficio Ecologia e Ambiente all'indirizzo: ecologia.ambiente@comune.meda.mb.it . 

 


Servizi
Ultimo aggiornamento

20/08/2024, 10:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri