TARI (TASSA SUI RIFIUTI) . Nessuna sostanziale variazione rispetto al 2016

CONSIGLIO COMUNALE DEL 30 MARZO 2017

PIANO FINANZIARIO TASSA RIFIUTI

RELAZIONE ASSESSORE FURIO CECCHETTI

Sapete che il Piano Finanziario in discussione è propedeutico alla stanziamento in Bilancio dell’importo a copertura del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Rispetto al Piano Finanziario del 2016 le variazioni sono minime, vi elenco le principali:

1. Il costo complessivo risulta di € 2.129.902,85, mentre nel 2016 era di € 2.130.583,30 dunque irrilevante;
  2. I costi fissi incidono per il 44,37% e quelli variabili per il 55,63% mentre nel 2016 il rapporto era 46,02% i fissi e 53,98% i variabili;
  3. E’ invece rimasto invariata la distribuzione del costo tra domestici (55%) e non domestici (45%)

Questi elementi hanno portato una variazione delle tariffe, ma in misura minima, tale da incidere in modo irrilevante sul costo annuale per contribuente.

Giusto in via esemplificativa, una abitazione di 100 mq, con tre componenti nel 2017 pagherà € 120,66 e nel 2016 ha pagato € 121,04. Un laboratorio di 200 mq paga nel 2017 € 472 e nel 2016 ha pagato € 478.

In Commissione è emerso il problema della fatica che facciamo ad elevare in modo consistente la raccolta differenziata e in generale a innovare significativamente tale servizio.

Come già anticipato in Commissione, per quanto mi riguarda è l’aspetto strettamente finanziario e propedeutico al Bilancio la parte che affronto ogni anno.

Però, sia in previsione di innovazioni che si prospettano a livello sovracomunale (in particolare la prossima fusione Cem/Bea) e sia per valutare possibili innovazioni contrattuali con Econord, è ragionevole, con anticipo adeguato sul prossimo piano finanziario, affrontare congiuntamente il tema del miglioramento del servizio dal punto di vista qualitativo, con possibili riflessi anche sul piano strettamente economico.

Terremo conto, se ne avremo la possibilità, di queste giustificate richieste prima del prossimo Piano Finanziario.

Ho terminato

Meda, 30/3/2017                    ASSESSORE ALLA PROGRAMMAZIONE E BILANCIO