Cari concittadini,
stiamo affinando gli ultimi dettagli per poter partire, nel corso della prossima settimana, con la pubblicazione dell’avviso per accedere alla misura cosiddetta di “solidarietà alimentare”.
Come da più parti riportato il comune di Meda ha ricevuto circa 124.000 € che potranno essere utilizzati solo per il sostegno alimentare dei nuclei familiari in difficoltà.
Con l’ambito di Seregno abbiamo condiviso le linee guida che hanno l’intento di favorire nella ricezione di questa misura alimentare le nuove fragilità emerse a seguito del periodo di emergenza sanitaria causata dal COVID-19. Nello specifico si tratta di nuclei anche temporaneamente privi di reddito o le cui difficoltà derivano dalla mancanza o dalla diminuzione di reddito da lavoratore autonomo (artigiani, partite IVA, commercianti...) o dipendente. In via residuale verranno aiutati anche i nuclei familiari già in carico ai servizi sociali.
La consistenza dei buoni spesa sarà modulata in base al numero di componenti il nucleo familiare.
Nel frattempo il comune sta prendendo accordi con le medie strutture di vendita locali (supermercati) per il reperimento dei buoni spesa ed è nostra intenzione attivarci successivamente con buoni propri spendibili presso i commercianti alimentari medesi più piccoli (negozi di vicinato, macellerie, panettieri, fruttivendoli…) che aderiranno all'iniziativa.
Settimana prossima potrò darvi maggiori dettagli sull'applicazione della misura a Meda.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti i volontari che stanno aiutando il comune ed i cittadini di Meda; in particolare la Parrocchia , la Protezione Civile e le associazioni, citando in particolare gli Alpini che da questa settimana sono attivi sul territorio con il loro inconfondibile cappello con la penna.
Il vostro Sindaco
Luca Santambrogio