Descrizione Procedimento

Allo scopo di perseguire il miglioramento della raccolta differenziata dei rifiuti l’Amministrazione Comunale  ha deciso di introdurre un nuovo servizio dedicato alle famiglie con bambini fino a 3 anni e alle persone allettate e incontinenti.

A partire da lunedì 11 febbraio 2019 sono disponibili i sacchi di colore arancione per la raccolta domiciliare di pannolini, pannoloni e traverse tessili sanitarie per uso personale.

Questo servizio è dedicato alle famiglie con bambini fino a tre anni ed alle persone con problemi di incontinenza non collocate stabilmente in strutture sanitarie attrezzate.

L’esposizione del sacco arancione, che potrà contenere solo ed esclusivamente queste tre tipologie di rifiuti (pannolini, pannoloni e traverse igieniche), dovrà avvenire sulla base del calendario e delle modalità descritte nell’informativa contenente le modalità di esecuzione del servizio di ritiro dei sacchi arancioni.

La raccolta di­fferenziata con il sacco arancione non è però obbligatoria: i pannolini, i pannoloni e le traverse igieniche per uso personale (PSA), possono infatti continuare ad essere conferiti all’interno dei sacchi BLU con RFID.

Ottenere i sacchetti arancioni è semplice: è sufficiente compilare il modulo scaricabile dal sito del comune di Meda www.comune.meda.mb.it o disponibile presso il punto servizi al cittadino in via Udine (Palameda),   di richiesta della fornitura annuale dei sacchi arancioni e conseguente attivazione del servizio di ritiro.

Il modulo va poi inoltrato via mail all'indirizzo: ecologia.ambiente@comune.meda.mb.it ed il materiale si potrà ritirare, dal distributore automatico collocato nel parcheggio interrato di piazza della Repubblica con ingresso da via Mazzini,utilizzando la tessera regionale o nazionale dei servizi (CRS/CNS) della persona a cui è intestata la Tari per cui è richiesto il presente servizio.

La fornitura annuale prevede in media la consegna di 2 risme da 30 sacchi/cad. ad utenza.

L’uso dei sacchi arancioni non è obbligatorio.  Chi non li vuole può sempre usare il sacco blu.

Il SACCO ARANCIONE serve per la raccolta separata (non obbligatoria) di pannolini, pannoloni e tessili sanitari per uso personale.

La raccolta domiciliare è gratuita e viene effettuata contestualmente alla raccolta del sacco BLU per la frazione secco non recuperabile.

Possono “registrarsi” gratuitamente al servizio le famiglie con bambini fino a 3 anni e nuclei famigliari con persone allettate e/o incontinenti.

Chi non vuole usare il sacco arancione può mettere i pannolini nel sacco blu con RFID

Per Info: Numero Verde della ECONORD spa 800032630 o indirizzo e-mail ecologia.ambiente@comune.meda.mb.it

 

 

torna all'inizio del contenuto

Invia una segnalazione