Pagamenti on line

Il Comune di Meda ha aderito al nodo nazionale dei pagamenti denominato PagoPA.

PagoPA è un sistema di pagamento elettronico che offre l’opportunità, per l’utente di un servizio, di scegliere la banca o l’istituto di pagamento (definito come “Prestatore dei Servizi di Pagamento” – PSP), tra quelli accreditati a livello nazionale, con cui effettuare pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione e quindi anche del Comune di Meda.
Con questo sistema, per garantire una maggiore trasparenza, l’utente non è più obbligato a effettuare il pagamento con l’istituto bancario selezionato dall’Ente, ma può valutare le condizioni offerte da una pluralità di PSP accreditati su PagoPA e scegliere quello che ritiene più conveniente.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito di Agid al presente link.

Il Comune di Meda sta attivando il sistema di pagamento PagoPA su alcuni servizi, per poi estenderlo in modo graduale a tutti i pagamenti online.

Pagamento servizi

Accedendo al servizio potrai effettuare:

• pagamenti attesi
  • pagamenti spontanei
  • pagamento sanzioni CdS

Pagamenti attesi

Sono i pagamenti per i quali colui che deve effettuare il pagamento ha già ricevuto un avviso di pagamento da parte del Comune, in cui è indicato un codice, detto codice IUV.
Inserendo il codice IUV il sistema proporrà i dati già presenti nell’avviso di pagamento e l’utente potrà procedere scegliendo la modalità di pagamento preferita.

Pagamento Canone Unico Patrimoniale

Sono i pagamenti relativi al Canone Unico Patrimoniale, sia in modalità pagamenti spontanei, sia in modalità pagamenti attesi per coloro che hanno ricevuto da parte del Comune di Meda un avviso di pagamento (Codice Avviso).

Per il pagamento del Canone Unico Patrimoniale utilizzare il bottone qui sotto inserendo nei pagamenti attesi il Codice Avviso presente sulla bolletta.

Pagamenti spontanei

Sono i pagamenti che colui che deve effettuare il pagamento esegue senza una richiesta preventiva da parte del Comune. In questo caso l’utente dovrà selezionare una delle voci disponibili dal menù “Scegli il servizio” e procedere inserendo le informazioni richieste. Successivamente potrà scegliere la modalità di pagamento.

Pagamento sanzioni al Codice della Strada

Il cittadino potrà utilizzare il link di seguito per effettuare pagamenti relativi alle sanzioni derivanti dalle violazioni al codice della strada.

Il Portale dei pagamenti del cittadino, consente di effettuare operazioni di pagamento rapide e sicure (attraverso il servizio Plug & Pay) e mette a disposizione anche le ricevute di tutti i pagamenti effettuati all'interno del sistema pagoPA.