Ecco come navigare sul nuovo sito internet

Il nuovo portale comunale è completamente rinnovato sia nei contenuti che nella navigazione.

La Homepage è stata resa graficamente accattivante e molto funzionale per accompagnare gli utenti verso le pagine di loro interesse senza inutili perdite di tempo.

I principali contenuti del sito sono stati organizzati in modo che siano raggiungibili dalla  homepage che è una sorta di mappa interattiva organizzata come segue:

La Testata con :

  • il menu principale;
  • le immagini panoramiche scorrevoli;
  • i link a Regione Lombardia, Albo Pretorio e alla Mappa del sito;
  • i link ai social network.

Il Corpo centrale è composto da quattro parti.

  1. Nella parte superiore i primi piani, costituiscono le notizie di maggior impatto con foto molto grandi e scorrevoli. Poco più sotto è presente una scelta di pulsanti funzionali che puntano a contenuti di interesse per il cittadino di vario genere come : Orari uffici – MedaTeca - Newsletter.

  2. Nella parte centrale, una lista orizzontale di 4 notizie e 4 eventi di maggior rilievo, dà la possibilità di accedere, con un click, agli elenchi interni di tutte le notizie ed eventi

  3. Nella parte inferiore del corpo centrale si trovano 9 aree tematiche divise per argomento (più utile per i cittadini) individuabili attraverso foto di riferimento e link a specivici argomenti.

  4. I link utili visualizzano siti di interesse con il propio logo identificativo (es. scrivi al comune, Amministrazione trasparente, meteo ecc)

Infine il Footer contiene, i riferimenti al Comune, obblighi legislativi, Privacy, Credits e alcuni collegamenti funzionali.

Il nuovo portale comunale: il Cittadino al centro

La grossa novità consiste nel facilitare il Cittadino nella ricerca delle informazioni migliorando la leggibilità dei contenuti e la velocità di accesso alle informazioni.

E’ stata dedicata particolare attenzione alla navigazione e all’usabilità da parte dei cittadini affinché abbiano a disposizione varie modalità per accedere all’informazione che stanno cercando.

Per arrivare all’ informazione, l’utente può infatti utilizzare le seguenti vie:

  • il menu orizzontale in testa alla home page con le 5 voci tematiche che raggruppano i vari contenuti del sito: 
    COMUNE – CITTA’ – AREE – NEWS E INIZIATIVE – INFO E CONTATTI;
  • la navigazione tramite le 9 aree tematiche corredate da immagini che aiutano a identificare l’argomento: AMMINISTRAZIONE COMUNALE – DEMOGRAFICI E SERVIZI GENERALI – POLITICHE SOCIALI – CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO – SCUOLA – EDILIZIA PRIVATA E URBANISTICA – AMBIENTE E TERRITORIO – TRIBUTI - SICUREZZA E POLIZIA LOCALE;
  • la ricerca per categoria di utenza tramite il pulsante nella parte centrale della home page :come fare per.
    Tale collegamento indirizza ad una pagina che contiene tutte le possibili categorie in cui un cittadino si può trovare: Anziano – Giovane – Disabile - Trasporto.
torna all'inizio del contenuto