Fiscalità locale: firmato il Protocollo d'intesa tra Assolombarda e Comune di Meda

Informazioni Generali

  • 25/03/2021
  • Rilanciare l’economia del territorio attraverso politiche a sostegno delle imprese e delle start up

La fiscalità locale quale leva fondamentale per il rilancio economico del territorio e delle sue imprese. Su questo obiettivo si fonda il Protocollo di intesa tra Assolombarda e il Comune di Meda che avvia un percorso congiunto di analisi e collaborazione in materia di tributi locali e tariffe, finalizzato ad aumentare l’attrattività degli investimenti produttivi di imprese e start up, nel comune di Meda.

L’accordo avrà la durata di tre anni e avvia la collaborazione tra Assolombarda e l’amministrazione comunale di Meda che verterà sulla semplificazione delle procedure amministrative e degli adempimenti fiscali, sulla digitalizzazione dei sistemi di pagamento e sulla promozione del territorio attraverso politiche di sostegno alle imprese. In tal senso il protocollo prevede uno studio per la modulazione dei tributi locali a carattere patrimoniale (IMU) e degli oneri di urbanizzazione per le start up e per le imprese che investiranno sul territorio con nuove attività economiche e con la riqualificazione di quelle già presenti.

“Le misure in materia fiscale e di semplificazione delle procedure amministrative, previste dall’accordo- ha affermato Alessandro Scarabelli, Direttore generale di Assolombarda - hanno l’obiettivo di rendere più attrattivo il territorio e quindi di incentivare l’insediamento di nuove imprese generando sviluppo e occupazione. In particolare, il monitoraggio della fiscalità locale è una delle attività che Assolombarda conduce da anni sui territori per supportare al meglio le imprese nel rapporto con le amministrazioni locali e questo Protocollo, il settimo nella provincia di Monza e Brianza, rafforza il dialogo e la relazioni con i Comuni dove le nostre imprese hanno la loro sede”.

Per assicurare l’operatività dal Protocollo d’intesa verrà istituito un gruppo di lavoro congiunto con l’obiettivo di confronto e consultazione reciproca preliminarmente all’assunzione delle deliberazioni comunali sulle materie oggetto dell’intesa che interessino le imprese presenti nel comune.

“Un protocollo per dare un sostegno concreto alle imprese di Meda – ha sottolineato Luca Santambrogio, Sindaco di Meda – che potranno così contare, grazie alle sinergie messe in campo da Comune e Assolombarda - su un canale diretto di dialogo e collaborazione per espletare vari adempimenti e per prevenire eventuali controversie. L’analisi dettagliata della fiscalità potrà consentire inoltre di definire concrete misure e incentivazioni volte, da un lato, a sostenere le attività esistenti, dall’altro, a favorire sul territorio l’insediamento di nuove imprese, il tutto con auspicabili positive ricadute sul piano occupazionale”.

“Un’ulteriore iniziativa per l’economia del nostro territorio – ha aggiunto Fabio Mariani, assessore alla Programmazione economica del Comune di Meda – che arricchisce quanto l’Amministrazione comunale ha fatto e sta facendo per ridurre il carico fiscale (a partire dalla riduzione dell’80 per cento della Tari per le attività penalizzate dall’emergenza sanitaria), con Brianza Solidale per favorire l’imprenditorialità giovanile a esempio”.

torna all'inizio del contenuto

Invia una segnalazione