Autorizzazione e contrassegno invalidi

Descrizione Procedimento

L’autorizzazione alla sosta per persone con ridotte capacità deambulatorie ha validità su tutto il territorio nazionale per la durata di 5 anni.

Viene rilasciata dal Sindaco del Comune di residenza.

Requisiti che deve avere il richiedente

L’autorizzazione alla sosta per persone invalide può essere richiesta da coloro che hanno limitate capacità deambulatorie, la stessa viene rilasciata a tempo indeterminato o determinato.

L’autorizzazione a tempo determinato, viene rilasciata a seguito di infortunio o altre cause patologiche.In tal caso la certificazione medica (rilasciata dall’ASL) deve specificare il presumibile periodo di durata dell’invalidità. Anche in questo caso può essere richiesto il rinnovo.

L’interessato deve rivolgersi, in primo luogo, all’Azienda ASL di Desio al fine di ottenere, mediante visita medica, la certificazione che attesti la limitata capacità deambulatoria.

Cosa occorre

Inoltrare richiesta di autorizzazione al Comando di Polizia Locale, allegando alla domanda il Certificato rilasciato dall’ASL.

NOTE:
Rinnovo autorizzazione e contrassegno invalidiIl rinnovo avviene con la presentazione del certificato che conferma il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio, certificato rilasciato da: 

  • medico curante se il precedente rilasciato dall’ASL era a tempo indeterminato;
  • medico legale dell’ASL se il precedente era a tempo determinato;

Deterioramento

Occorre presentare il contrassegno deteriorato.

Smarrimento

Occorre allegare copia della denuncia presentata agli organi di polizia.

torna all'inizio del contenuto

Invia una segnalazione