Archivio elezione suppletiva del Senato della Repubblica nel Collegio Uninominale 6 - Monza e Brianza

Descrizione Procedimento

 

I RISULTATI SONO CONSULTABILI AL SEGUENTE LINK:

https://elezioni.dgegovpa.it/meda/suppletiva2023/menu.htm

 

 

CHE COSA SERVE PER VOTARE

L'elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettoraleChi non ha la tessera, l'ha smarrita o ha esaurito gli spazi disponibili può richiedere il duplicato direttamente presso il seggio elettorale.

L'Ufficio Elettorale rimarrà aperto venerdì 20 ottobre e sabato 21 ottobre 2023 dalle ore 9.00 alle ore 18.00, e durante l’apertura dei seggi - dalle ore 7.00 alle ore 23.00 di domenica 22 ottobre e dalle ore 7.00 alle ore 15 di lunedì 23 ottobre 2023 - per il rilascio del duplicato della tessera elettorale e per il ritiro delle nuove tessere.

Si invitano gli elettori a verificare se la propria tessera elettorale presenta ancora spazi liberi per l’apposizione del timbro attestante l’avvenuta espressione del voto. In caso risulti completa è possibile chiedere il rilascio di una nuova tessera all’ufficio elettorale del comune.

Si ricorda di presentarsi muniti di documento di riconoscimento.

nel caso di richiesta di tessere per terzi è necessaria una delega corredata da copia di un documento di identità degli stessi.

Le tessere complete devono essere esibite all’Ufficio Elettorale.

I cittadini che chiedono di poter votare dal proprio domicilio, a causa di particolari condizioni di salute, possono chiedere la certificazione contattando l’UOC Medicina Legale inviando una e-mail fino al 19 ottobre al seguente indirizzo: segreteria.medlegale@asst-brianza.it

I cittadini con un impedimento fisico o sensoriale all'espressione materiale del voto che necessitano di un accompagnatore in cabina elettorale devono presentarsi presso l'UOC di Medicina Legale sede di Monza, via Arrigo Boito 2, fino a venerdì 20 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.30 in accesso libero per ottenere il relativo certificato da esibire al seggio. 

 

 

 

 

Si avverte la cittadinanza che  l'Amministrazione Comunale metterà a disposizione domenica  22 OTTOBRE 2023 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per gli elettori portatori di handicap i cui familiari siano impossibilitati a tale incombenza, un servizio di trasporto dal proprio domicilio al seggio elettorale.

Per usufruire di tale servizio, i familiari degli interessati dovranno presentare apposita domanda presso l'Ufficio Elettorale, muniti dei seguenti documenti:

  • tessera elettorale della persona portatrice di handicap;

  • documento che attesti lo stato di handicap dell'interessato.

Per motivi tecnici, le domande dovranno essere presentate all'Ufficio Elettorale entro le ore 12.00 di sabato 21 OTTOBRE.



 

 

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 200 del 22.09.2023, è stata disposta la DELIMITAZIONE ED ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI PER LE AFFISSIONI DI PROPAGANDA ELETTORALE DIRETTA DEI CANDIDATI UNINOMINALI AMMESSI ALLE  ELEZIONI SUPPLETIVE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA, NEL COLLEGIO UNINOMINALE 06 DELLA REGIONE LOMBARDIA, DEL 22 E 23 OTTOBRE 2023.

 

 

Numero d’ordine risultante dal sorteggio

NOME

COGNOME

Descrizione sintetica dei simboli collegati al candidato

1

LILLO MASSIMILIANO

MUSSO

Musso Premier con Amore e Libertà Forza del Popolo

 

 

 

 

2

MARCO

CAPPATO

Con Cappato Senato 2023

 

 

 

 

3

GIOVANNA

CAPELLI

Unione Popolare

 

 

 

 

4

ANDREA

BRENNA

Democrazia e Sussidiarietà – Solidarietà e Popolo

 

 

 

 

5

ADRIANO

GALLIANI

Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni – Forza Italia – Noi Moderati – Lega per Salvini Premier

 

 

 

 

6

DOMENICO

DI MODUGNO

PCI

 

 

 

 

7

DANIELE

GIOVANARDI

Democrazia Popolare

 

 

 

 

8

CATENO

DE LUCA

Sud con Nord Cateno De Luca

 

 

Apertura straordinaria Ufficio Elettorale per rilascio della certificazione per uso candidatura

L'ufficio elettorale, per il rilascio dei certificati elettorali e per gli adempimenti connessi con la presentazione delle candidature, effettuerà le seguenti aperture straordinarie:

  • giovedì 14 settembre dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00
  • venerdì 15 settembre apertura dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
  • sabato 16 settembre dalle ore 9.00  alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00
  • domenica 17 settembre e lunedì 18 settembre dalle ore 8.00 alle ore 20.00

Si ricorda, inoltre, la possibilità per i soggetti titolati di partiti o movimenti politici di richiedere ed acquisire in formato digitale e tramite posta elettronica certificata, i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e di utilizzare le copie analogiche dei certificati stessi attestandone la conformità all'originale, con firma autenticata dei soggetti di cui all'art. 14 della Legge n. 53/1990.

L'indirizzo pec presidiato a cui chiedere i certificati di iscrizione nelle liste elettorali è il seguente:
posta@cert.comune.meda.mi.it  

 

 

 

NOMINA SCRUTATORI 

Ogni iscritto all’albo può far pervenire la sua adesione a svolgere l’incarico di scrutatore.

 La domanda  dovrà essere presentata o inviata all’Ufficio Elettorale del Comune di Meda entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 22.09.2023   utilizzando il modello reperibile fra gli allegati.

 La Commissione Elettorale procederà poi alla nomina degli scrutatori, con eventuale sorteggio se necessario, ed alla formazione di una graduatoria di riserva per le sostituzioni in caso di rinuncia o impedimento.

 

VOTO DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO E OPZIONE DI VOTO IN ITALIA

Gli elettori italiani iscritti aire possono esercitare il proprio diritto di voto esclusivamente nel Comune della provincia di Monza e Brianza di iscrizione Aire. Per le elezioni suppletive del Senato (o della Camera) non si applicano le modalità di voto per corrispondenza degli elettori all’estero di cui alla legge n. 459/2001 e al DPR 104/2003.

I Comuni interessati hanno l’obbligo di spedire, entro mercoledì 27 settembre 2023, agli elettori Aire iscritti nelle liste, le cartoline – avviso con le indicazioni di voto.

VOTO DOMICILIARE

Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono avvalersi del voto domiciliare.

Per poter accedere al voto domiciliare deve essere fatta richiesta in carta libera nel periodo intercorrente tra il 12 settembre e il 02 ottobre 2023 al Sindaco del Comune (il termine comunque non è perentorio, e le richieste possono pervenire anche in una data successiva, ma devono comunque includere tutta la documentaizone prevista), allegando la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario dell’ATS (non appena disponibili saranno pubblicati i riferimenti).

Il certificato, insieme a una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso, dovrà essere inviato al Comune di residenza a mezzo mail all’indirizzo elettorale.leva@comune.meda.mb.it

VOTO ASSISTITO

Il diritto di voto assistito è la possibilità di esercitare il proprio voto con l’assistenza di un altro elettore, appartenente alla propria famiglia oppure, in mancanza, scelto come accompagnatore.
L’accompagnatore designato può essere iscritto alle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano.
Si può usufruire del voto assistito se si è:

  • ciechi;

  • amputati delle mani;

  • affetti da paralisi;

  • con altri gravi impedimenti fisici.

Non possono usufruire del voto assistito gli elettori con handicap solo mentali, neanche se l’accompagnatore è un familiare.

Per poter usufruire del voto assistito occorre:

  1. il certificato medico rilasciato dall’ATS, Servizio di Medicina Legale e Igiene Pubblica per poter esprimere il proprio voto con un accompagnatore.

  2. il Comune deve apporre sulla Tessera Elettorale un timbro che da diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore. A tal fine gli interessati, devono presentarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Meda, consegnando, oltre alla Tessera Elettorale, il certificato rilasciato dal Servizio di Medicina Legale e Igiene pubblica dichiarante che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto (l’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, dal momento che l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore). Per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).

La richiesta all’Ufficio elettorale del Comune può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido. L’Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD" con la firma del funzionario incaricato.

LA PROPAGANDA ELETTORALE

La propaganda elettorale è regolata dalla legge n.212/1956 (propaganda mediante affissione), e dalla legge n.28/2000 (propaganda tramite mezzi d’informazione).

Per propaganda mediante affissione si intendono i mezzi di propaganda elettorale effettuata tramite manifesti, avvisi, fotografie, di qualunque materia costituiti, che siano intesi, direttamente o indirettamente, ad influire sulla scelta degli elettori.

La propaganda elettorale fissa tramite manifesti è consentita unicamente negli appositi spazi predisposti dalla Giunta comunale.

Per queste elezioni ad ogni candidato uninominale spetta uno spazio di m.1,00 x 0,70, mentre a ciascuna lista che lo appoggia spetta uno spazio di m. 1,00 x 2,00.

Circa l’ordine di assegnazione degli spazi dovrà essere seguito lo stesso ordine progressivo risultante dai sorteggi dell'Ufficio Elettorale Regionale per l'elezione del Senato della Repubblica – Regione Lombardia.

Inizio della propaganda elettorale, riunioni elettorali e divieto di alcune forme di propaganda

Da venerdì 22 settembre 2023, ai sensi dell’art. 6 della legge n. 212/1956, sono vietati il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico; ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi dei partiti; ogni forma di propaganda luminosa mobile.

Dal medesimo giorno, ai sensi dell’art. 7, primo comma, della legge 24 aprile 1975, n. 130, possono tenersi riunioni elettorali senza l’obbligo di preavviso al Questore.

Propaganda elettorale fonica su mezzi mobili

Nel periodo di campagna elettorale, e quindi da venerdì 22 settembre 2023, l’uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito solo nei termini e nei limiti di cui all’art. 7, secondo comma, della legge n. 130/1975 citata. Inoltre, ai sensi dell’art. 59, comma 4, del d.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada), come modificato dall’art. 49 del d.P.R. 16 settembre 1996, n. 610, la propaganda elettorale mediante altoparlante installato su mezzi mobili è subordinata alla
preventiva autorizzazione del Sindaco o, nel caso in cui si svolga sul territorio di più comuni, del Prefetto della provincia in cui ricadono i comuni stessi.

Diffusione di sondaggi demoscopici

In occasione di qualsiasi consultazione elettorale o referendaria, nei 15 giorni precedenti la data di votazione, ai sensi dell’art. 8, comma 1, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, e quindi a partire da sabato 7 ottobre 2023, sino alla chiusura delle operazioni di voto, è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito della consultazione popolare e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi siano stati effettuati in un periodo antecedente a quello del divieto.

Inizio del divieto di propaganda

In occasione di qualsiasi consultazione elettorale o referendaria, ai sensi dell’art. 9, primo comma, della legge n. 212/1956 citata, nel giorno precedente e in quello della votazione, e quindi da sabato 21 a lunedì 23 ottobre, sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti.

 

torna all'inizio del contenuto

Invia una segnalazione