Carta d'Identità Elettronica

Descrizione Procedimento

La Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l'identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.

 

La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un' elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

 

Oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.

Si precisa che le carte d'identità cartacee o elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza (impressa sulle stesse).

Per maggiori informazioni consultare http://www.cartaidentita.interno.gov.it/il-microprocessore/

Requisiti

Chiunque sia residente nel Comune di Meda, compresi i cittadini stranieri residenti e iscritti nell'Anagrafe del Comune di Meda può richiedere il rilascio della Carta d'Identità prenotandosi in qualunque momento. 

Per il rinnovo è possibile prenotarsi da 180 giorni prima della sua scadenza.

Come fare la richiesta

Il rilascio avviene su prenotazione:

- diretta tramite sito www.prenotazionicie.interno.gov.it

- recandosi presso l’Ufficio URP nei giorni e negli orari di apertura

- recandosi presso il Punto Servizi al Cittadino - Palameda nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:30

 

La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso l'indirizzo da lui indicato.

Al momento della prenotazione on-line l'utente ha  la possibilità di inserire tutti i dati personali che verranno riportati sulla Carta di Identità Elettronica e potrà al tempo stesso caricare la propria foto.

Il sistema di Agenda CIE è in grado di verificare automaticamente ed autonomamente che la foto corrisponda ai requisiti richiesti, evitando disagi, errori e perdite di tempo in cui si rischia di incorrere allo sportello. In caso di errore, o nel caso in cui la fotografia non rispecchi i canoni previsti dalla normativa, il sistema fornisce tutte le indicazioni per provvedere alla sua sostituzione.

Una volta accettata l'immagine, all'utente è richiesto di portare all'appuntamento il numero di prenotazione, indispensabile per il recupero dei dati inseriti dal cittadino nel sistema di prenotazione.

 

Le caratteristiche dell'immagine dovranno essere le seguenti:

  • Definizione immagine: almeno 400 dpi
  • Dimensione del file: massimo 500kb
  • Formato del file: JPG

Validità

La validità della Carta di identità varia a seconda all'età del titolare ed è di:

  • 3 anni per i minori di età  inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni.   

 

Il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continuerà ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992

Documentazione necessaria

E' necessario produrre i seguenti documenti:

  1. La carta di identità scaduta o in scadenza. 
  2. La tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di rilascio
  3. una fototessera non più vecchia di 6 mesi, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB.

La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. Le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili al seguente link http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/

NEI SEGUENTI CASI

  • Furto
  • Smarrimento
  • Deterioramento

chi richiede la carta d'identità deve presentarsi di persona all'Ufficio Anagrafe e consegnare oltre la foto (per gli stranieri anche il passaporto):

►nei casi di smarrimento o furto, ORIGINALE della denuncia presentata presso il Comando Carabinieri.

► nel caso di deterioramento, la carta d'identità deteriorata.

Minori

I minori devono essere accompagnati dai genitori o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale.

Se la carta d'identità di una persona minorenne è richiesta valida per l'espatrio occorre la firma per assenso di entrambi i genitori, in difetto, occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

  • Non occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare nel caso in cui la richiesta è fatta dall'unico genitore naturale che ha riconosciuto il figlio e nel caso di vedovi.
  • Se chi richiede la carta d'identità è un interdetto, occorre presentare anche la copia del provvedimento d'interdizione. Nel caso in cui la carta d'identità è richiesta valida per l'espatrio, occorre la presenza del tutore con un documento valido.
  • Per il rilascio della carta d'identità ad un minore che non ha mai avuto un documento di riconoscimento occorre la presenza dei due genitori oltre all'interessato.

Tempi di rilascio

La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà, entro 6 giorni dalla richiesta, presso l'indirizzo indicato.

Costo

Il costo della Carta è di € 22,21 - (16,79 per stampa/spedizione e 5,42 per diritti comunali)

torna all'inizio del contenuto