Domanda iscrizione Albo degli Scrutatori di Seggio elettorale

Descrizione Procedimento

In ogni comune della Repubblica è tenuto un unico Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore.
Ai fini dell’aggiornamento periodico dell’Albo, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono presentare domanda di iscrizione.
La domanda di iscrizione all’Albo va presentata entro il 30 novembre presso l’Ufficio Elettorale del Comune, Piazza Municipio 4, e deve essere corredata da fotocopia di un documento di identità.
L’iscrizione nell’Albo degli Scrutatori rimane valida fino a quando l’interessato non ne richieda la cancellazione o fino alla perdita dei requisiti previsti dalla legge.

Requisiti

I requisiti per l’iscrizione sono:

  • essere elettore del Comune;
  • aver assolto gli obblighi scolastici,
  • non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 38 del T.U. 361/1957 e dall’art. 23 del T.U. 570/1960.

Non possono ricoprire l’incarico di Scrutatore:

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti e comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

Il modulo per la richiesta di iscrizione è disponibile presso l’Ufficio Elettorale oppure può essere scaricato dal sito (v.allegato).

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