Residenza e cambio di indirizzo

Descrizione Procedimento

Consiste nella dichiarazione di iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di Meda.

Da lunedì 29 gennaio 2024, le pratiche di residenza e cambio di via verranno trattate dall'Ufficio Anagrafe solo previo appuntamento, che può essere richiesto tramite una delle seguenti modalità:

Le pratiche potranno essere trasmesse anche telematicamente

Sportello Telematico e ANPR consentono l'accesso solo se in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS

In caso di trasferimento di intero nucleo familiare può presentarsi anche un solo componente della famiglia purché maggiorenne e in possesso della fotocopia dei documenti d’identità delle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente. In questo caso, il modulo deve essere sottoscritto anche dai componenti maggiorenni.

Cosa occorre

Modulo dichiarazione di residenza (disponibile nella sezione Sportello Telematico) debitamente compilato e sottoscritto dal richiedente e dai componenti nucleo famigliare maggiorenni;

Per ciascuna persona appartenente al nucleo famigliare che trasferisce la propria residenza nel Comune di Meda, fotocopia di:

• Codice fiscale
  • Carta di Identità
  • Se cittadini stranieri extracomunitari, (ANCHE PER I BAMBINI E MINORENNI) in aggiunta ai documenti sopra indicati: 1 fotocopie permesso di soggiorno in corso di validità; 1 fotocopie del passaporto (solo le pagine scritte), vedi allegato A (nella sezione Sportello Telematico).
  • Se cittadini stranieri comunitari: in aggiunta ai documenti sopra indicati: assicurazione sanitaria della durata minima di un anno, dichiarazione della disponibilità di risorse economiche sufficienti per sé e per il proprio nucleo famigliare, vedi allegato B (nella sezione Sportello Telematico).
  • Se la casa è in affitto ( o in comodato d’uso gratuito) occorre una dichiarazione del proprietario (allegato), che attesti di essere a conoscenza del numero (con indicazione del nome)  dei residenti nell’appartamento di sua proprietà, allegando la sua carta d’identità.

Tempi

L’Ufficiale d’anagrafe effettua l’iscrizione anagrafica nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni, fermo restando che gli effetti giuridici decorrono dalla data della dichiarazione.

A seguito dell’iscrizione anagrafica (o della registrazione del cambiamento di abitazione), l’ufficiale d’anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione (o la registrazione)) stessa, Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, (di cui all’art.10-bis della legge 241/90), l’iscrizione (o la registrazione) si intende confermata
In caso di accertamenti negativi o di verificata assenza dei requisiti, VIENE RIPRISTINATA LA POSIZIONE ANAGRAFICA PRECEDENTE con il conseguente effetto della decadenza dai benefici acquisiti a seguito della dichiarazione, nonché del rilievo penale della dichiarazione mendace, per la quale l’ufficiale d’anagrafe effettuerà la segnalazione alla competente autorità di pubblica sicurezza.

Il nuovo indirizzo di residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione allo sportello.

COSTI:
Nessun importo è dovuto.

NON TUTTI SANNO CHE:
Ogni volta che dichiarate un nuovo indirizzo, dovrete provvedere anche alle variazioni relative a:

• Tariffa raccolta rifiuti (presso Ufficio Tributi)
  • Erogazione acqua e gas metano (presso Gelsia)
  • Erogazione energia elettrica (presso Enel)

Il cambio di indirizzo non comporta l’aggiornamento della carta di identità,che resta comunque valida fino alla sua naturale scadenza.